Questa è la pianta odiata dagli scarafaggi, il suo odore fa scappare immediatamente gli insetti: non tornano proprio più.
Le blatte sono all’ordine del giorno ed è un insetto comune, che potrebbe entrare in casa e non andare più via. Secondo gli esperti, vengono attirati da determinati odori e avanzi tanto da trovare l’angolino per nidificare e costruire una famiglia. Se i repellenti chimici non sono consigliati, non solo nemmeno trappole o altro che potrebbe far loro del male. Per questo motivo è bene usare degli ingredienti naturali che fanno andare loro via correndo. Non solo, questa pianta è odiata dagli scarafaggi.
Perché le blatte entrano in casa?
Gli scarafaggi sono insetti molto veloci, riescono a nascondersi in luoghi impossibili da raggiungere e in poco tempo depositano le loro uova. Il loro nutrimento principale è di escrementi e possono portare in giro dei germi patogeni altamente nocivi per l’uomo. Non solo, amano il cibo facile quindi tutto ciò che possono trovare sulla tavola o dentro le dispense.
In molti si chiedono da dove possano arrivare gli scarafaggi, anche se non è sempre facile dare una risposta in merito. In linea generale, sfruttano gli accessi che portano loro nelle soffitte o nelle cantine. Possono passare dai tubi dell’acqua, dalle prese elettriche sino alle piccole crepe che ci sono sui muri.
Amano i bagni in quanto umidi, ma si trovano certamente a loro agio anche in soffitta dove possono vivere indisturbati. Per nidificare prediligono un luogo sporco, buio e umido. Le zone di interesse sono per loro agevoli nidificando in totale libertà per dare via ad una vera famiglia fatta di tante piccole blatte: le femmine producono sino a 40 uova ogni atto ed è un numero incredibile.
Pianta contro gli scarafaggi: il repellente naturale
La prima cosa da fare è tenere la casa pulita, senza briciole o confezioni aperte dentro le dispense. La blatta non ama i luoghi puliti e privi di cibo, per questo motivo è necessario fare un piccolo sforzo di igiene maggiore. Poi c’è una pianta che gli scarafaggi odiano.
Si chiama tanaceto, con i suoi fiori gialli intensi e un profumo inebriante. Questo è sicuramente il metodo migliore per tenere gli insetti lontani, in quanto l’odore di canfora per questi insetti è insopportabile.
Esistono poi alti odori che non sopportano, ovvero:
- Il sapone Marsiglia, attraverso una soluzione all’interno di un contenitore con acqua. Basterà vaporizzarla sugli imbottiti e negli angoli della casa per far scappare le blatte;
- Gli oli essenziali in generale hanno un odore forte e poco piacevole, soprattutto quello al rosmarino. Non da meno la pianta, da posizionare in vari angoli strategici della casa;
- Stesso discorso per l’erba gatta, un disinfestante naturale da posizionare in vari angoli della casa. Ovviamente con la dovuta attenzione agli animali domestici presenti.