Sicuramente non hai mai fatto caso a questa funzione segreta della batteria. Se continui a leggere lo scoprirai insieme a noi subito di seguito. Tutti i dettagli.
I dispositivi che funzionano con le pile sono ancora molti anche se tanti sono stati sostituiti con la ricarica USB in corrente. Nonostante ciò servono ancora e quasi sempre si hanno in casa dei pacchi di scorta. Solitamente le troviamo nei telecomandi oppure nei vecchi modelli di sveglie o molto più frequentemente nei giocattoli.
Insomma le pile sono delle batterie ancora molto in uso ma a volte capita di avere in casa molte pile e sono sapere se queste sono cariche o scariche. Per provarle le inserisci nei dispositivi magari ma devi sapere che c’è un modo più semplice per vedere se funzionano oppure no.
Si tratta di una funzione segreta che hanno le batterie e che non tutti conoscono. Sicuramente non ci hai mai fatto caso ma è possibile. Non ti resta che continuare a leggere di seguito, nel prossimo paragrafo, per avere delle risposte in più e per capire quali sono le pile da andare a buttare negli appositi contenitori che si trovano in alcuni negozi.
Funzione segreta della batteria: ecco qual è
Come abbiamo detto le pile, anche chiamate comunemente batterie, hanno una funzione nascosta. Infatti puoi scoprire con poche mosse se una pila è scarica oppure carica in modo da non conservare pile inutili in casa che poi inserisci nei dispositivi senza che questi funzionino. Basta fare semplicemente in questo modo.
Per vedere se le pile sono cariche e scariche basterà lasciarle cadere su una superficie piana da un’altezza di circa 10 centimetri. Ci saranno due cadute diverse tra la pila scarica e quella carica e questo ti farà accorgere quale è buona. È davvero semplicissimo e basta sentire il suono che fanno.
Dopo che fai cadere la pila come ti abbiamo detto devi notare il suo rimbalzo. Se la pila è carica non rimbalzerà ma cadrà direttamente. Invece, al contrario, quando la pila è scarica rimbalzerà diverse volte prima di cadere. Il contraccolpo è infatti proporzionale alla carica che hanno ancora all’interno.
Il perché di questo segreto è semplice. C’è differenza di rimbalzo tra una pila e l’altra perché cambia l’interno della batteria. Quando è carica è piena di componenti chimici e per questo il suono cambia. Quando invece la pila viene utilizzata la sua composizione interna cambia così come quando è completamente scarica.
Come funzionano le pile e quanto durano
La pila permette di ricavare energia elettrica semplicemente da una reazione chimica. Quest’ultima si chiama ossidoriduzione ed in pratica una sostanza si riduce perdendo elettroni che trasferisce ad un’altra sostanza che invece li riceve. Il trasporto genere una quantità di energia.
Esistono diversi tipi di batterie. Ci sono quelle che si ricaricano e quelle che esaurita la propria carica bisogna gettarle via. La durata non si può decifrare in un tempo determinato in quanto varia da diversi fattori. Tra questi abbiamo il modello della batteria e l’utilizzo a cui viene sottoposta.