I gusci d’uovo non devono essere buttati ma usati direttamente nell’orto: come fare? Lo spiegano gli esperti.
Spesso e volentieri i gusci delle uova vengono buttati via insieme al resto dell’umido e gli avanzi di cibo. Tuttavia, in pochi sanno che questi gusci contegono una quantità di calcio che non può assolutamente essere sprecata. I vivaisti esperti consigliano di usarli direttamente nell’orto, utilizzandoli in un modo intelligente per la preparazione del terreno ad accogliere nuove piantine di varia tipologia. Facciamo chiarezza?
È risaputo che l’uovo sia uno degli alimenti più completi che ci sono in natura, con una quantità di micronutrienti e macronutrienti che vengono forniti dal tuorlo e dall’albume. Questo ingrediente è oggi considerato un superfood, con l’errore da parte della maggior parte delle persone di buttare via il guscio.
Questa parte che viene messa nell’umido, in realtà è essenziale per nutrire e curare le piante. Non solo, diventa un alleato per l’orto e per la coltivazione di alcune tipologie di ortaggi. Tra i benefici che si possono sfruttare troviamo:
Per questo motivo i gusci dell’uovo andrebbero sempre riciclati e usati nell’orto o nel giardino. Il grande contenuto di calcio trasforma questo elemento in un ottimo alleato, da sfruttare in ogni stagione dell’anno.
Per preparare un compost che possa essere usato nell’orto ci sono tantissime modalità differenti. Uno in particolare si posa durante la stagione autunnale così da preparare il terreno per la primavera o per accogliere delle nuove piantine.
Prima di tutto si prendono dei gusci e si lasciano sopra il terreno, così che con il tempo vengano man mano assorbiti dal terreno con tutti i benefici (come i sali minerali). Dopo uno o due mesi, mescolarli direttamente al terreno e creare un compost unico, ottimo per dare alle piante tutto il nutrimento che necessitano già dalla terra.
In altri casi si può preparare un compost con sei gusci di uova e 3 litri di acqua da portare a bollore. Questo è un modo diretto e semplice per ottenere calcio e fosforo mentre si innaffiano le piante e il terreno che ospita.
Uno dei metodi più usati è la farina di gusci d’uovo, con risultati che possono essere quasi immediati al fine di ottenere quanto più calcio e azoto possibile. Nel momento in cui i gusci sono asciutti, polverizzarli completamente con un martello o una pietra per ottenere una farina. A questo punto la farina viene conservata all’interno di un barattolo e poi distribuita sul terreno, come nutrimento.