I vecchi flaconi di shampoo non vanno gettati nella spazzatura perché possono ancora tornare molto utili: un paio di consigli.
In quest’ultimo periodo caratterizzato dall’inflazione galoppante e dai forti rincari nei costi dell’energia abbiamo un po’ tutti imparato ad avere buone abitudini dentro casa, in modo da non consumare troppo e risparmiare denaro in bolletta. Allo stesso modo in tanti hanno scelto anche di cambiare approccio con gli oggetti usati. Se fino a prima veniva tutto buttato nella spazzatura, adesso si cerca di riciclare qualche oggetto che può ancora tornare molto utile per altri scopi. In questo modo non solo si preserva l’ambiente, ma si evitano anche spese superflue che possono avere un impatto sul bilancio.
Riciclare i vecchi flaconi di shampoo: ecco come fare
Tanto per fare un esempio, i vecchi flaconi di shampoo non andrebbero gettati nella spazzatura perché possono ancora essere utilizzati in altri modi.
Tutti coloro che hanno delle vecchie bottiglie di shampoo a casa non devono assolutamente buttarle via. Bastano davvero pochi passaggi per trasformare questi vecchi flaconi in nuovi oggetti.
La prima cosa da fare è prendere uno di questi flaconi di shampoo è tagliare il tappo con una seghetta. Il passaggio successivo consiste nel procurarsi un tubo di cartone e infilarlo nel tappo che abbiamo appena tagliato (bisogna quindi stare attenti alle dimensioni, ndr).
Manteniamo il tappo su una delle estremità del tubo. Per fare in modo che aderisca nella maniera giusta possiamo anche applicare un po’ di colla sull’estremità del tubo, così da applicare perfettamente il tappo che abbiamo rimediato seghettando il flacone di shampoo.
Prendiamo ora una cesoia e andiamo a tagliare l’estremità del tubo dove abbiamo infilato il tappo. Il taglio deve essere effettuato all’incirca due o tre centimetri sotto il tappo.
Ricopriamo di colla l’altra estremità del piccolo pezzo di tubo e infiliamolo per bene in un bullone, come si vede chiaramente nel video. Lo step successivo consiste nel tagliare un pezzo del dosatore dello shampoo. Nella parte rimasta andiamo a infilare un tubicino di plastica per vedere se entra nella maniera giusta.
Constatato anche questo, infiliamo la creazione precedente nella parte superiore del dosatore dello shampoo, provvedendo poi a infilare anche il tubicino di plastica.
In questo modo saremo riusciti a creare una comoda pompetta da cui estrarre il detersivo per lavare i piatti.
Dai vecchi flaconi di shampoo ricaviamo anche degli ottimi portaoggetti
L’altro modo per riciclare il flacone di shampoo usato consiste nel tagliare la parte inferiore del prodotto per utilizzarlo come comodo portaoggetti.
Tagliando la parte che ci interessa come si vede nel video possiamo avere un pratico mini contenitore da poter appendere in cucina, dietro il lavello.
Dentro questo piccolo contenitore, ricavato dal flacone di shampoo usato, possiamo andare a mettere le spugnette che utilizziamo per lavare i piatti, compresa quella metallica che consente di eliminare anche lo sporco più ostinato dalle stoviglie.
Da un semplice vecchio flacone abbiamo quindi ricavato due soluzioni molto utili per la nostra casa. Con un flacone di plastica si possono poi realizzare anche molte altre cose: provare per credere.