Quanti di noi hanno in casa dei leggings che non si ha più idea di come utilizzare? Sicuramente tutti. Regalarli a chi potrebbe averne di bisogno è inutile, perché se sono vecchi o rovinati non ha proprio senso non potendo più essere indossati.
Lasciarli in casa per usarli in caso di emergenza è altrettanto inutile perché significa creare caos e confusione dentro i cassetti o dentro gli armadi senza motivo.
Per cui non rimane che creare qualcosa di originale ed alternativo, basta soltanto avere un po’ di tempo libero, di manualità e di fantasia per realizzare qualcosa di straordinario mai visto prima.
Per cui, si prendono due leggings, si tagliano dalla parte finale delle gambe quindi dalle caviglie in giù e poi anche la parte del bacino, quindi si lasciano soltanto i pantaloni. Questi si girano dal rovescio e si sistemano uno sull’altro. Si taglia soltanto una piccola strisciolina laterale, poi si piega ogni singola striscia a metà e con la macchina da cucire si vanno a chiudere tutte quante.
Poi si prende un vecchio strofinaccio magari colorato, insomma a fantasia e si taglia anche quello a striscioline di egual misura, si chiudono come per creare dei cannoli di stoffa e si incastrano, alternandoli come a creare una treccia. In questo modo alla fine si otterrà un tappeto oppure un canovaccio particolare, da usare in cucina o in qualsiasi altro modo, per esempio per stirare, come cuscino sul quale sedersi e rilassarsi un po’.
In alternativa con dei vecchi leggings si possono creare dei top o delle magliette, basta stendere il leggings piegandolo in due facendo combaciare le gambe, poi si va a tagliare il cavallo in maniera circolare per ricreare la scollatura. In questo modo le gambe saranno diventate le braccia e il cavallo sarà diventato il collo.
Non rimane che cucire ed ecco fatto. Il top è pronto per essere indossato e per lanciare, chissà, una nuova moda tutta particolare. In alternativa si può ricreare una gonna, della lunghezza che si preferisce perché siamo noi a decidere dove tagliare.
Per cui come prima cosa si effettua il taglio sulle gambe e nella parte interna verticalmente, si deve fare in modo che venga aperto totalmente il tessuto, poi si decide la lunghezza della gonna e si va ad eliminare la parte del cavallo. Quindi si provvede a cucire il tessuto esternamente facendo in modo che sia poco visibile ed ecco finito. La gonna è pronta per essere indossata in qualunque circostanza e occasione.
Per concludere si passa alla realizzazione di un paralume favoloso, diverso dai soliti, può essere di colore neutro così come colorato ed eccentrico. In realtà più che creare il paralume si può provvedere a realizzare una copertura per cambiarlo un po’. Si può scegliere tra usare un leggings elastico che si fa scorrere lungo il paralume per coprirlo e renderlo più bello.
Oppure usare un leggings vecchio da tagliare e da attaccare sopra il paralume. In questo caso però bisogna essere bravi con ago e filo perché bisognerà chiuderlo bene per non farlo scivolare o aprire. Attenzione alla tipologia di lume e all’accensione perché il tessuto con il calore sprigionato dalla lampadina, se troppo vicino, potrebbe prendere fuoco.