Dopo aver letto questo non le butterai più: le bucce delle castagne si possono riutilizzare. Scopriamo insieme questi tre sorprendenti modi per adoperarle.
L’arrivo della stagione autunnale ci ha permesso di tornare ad assaporare le nostre amatissime castagne, frutto speciale e unico nel suo genere. Le castagne sono quasi il simbolo stesso dell’autunno, rappresentano in pieno questa stagione dai colori caldi. Il loro sapore è inconfondibile e il loro profumo delizioso, un vero e proprio dono della natura! Tra ottobre e dicembre ne consumiamo in grandissime quantità, i mercanti le cuociono e vendono anche per le strade donando ai passanti questo piacevole e accogliente profumo. Camminare con un sacchetto caldo pieno di castagne da sgranocchiare ci consente proprio di entrare nel perfetto mood autunnale e invernale.
Sono tante dunque le castagne consumate ogni anno e tantissime le bucce di castagna gettate via. Oggi vi illustriamo tre modi sorprendenti di riutilizzare le bucce di castagna, siamo sicuri che non le getterete più. Vediamo insieme cosa si può fare con le bucce delle castagne.
Bucce di castagne, conservale: questi sono i tre modi per riutilizzarle
La castagna è un frutto estremamente amato grazie a tutti i suoi benefici. Benefici che non sono solo quelli olfattivi e gustativi, ma anche e soprattutto a livello di salute fisica. Infatti si tratta di un alimento ricco di buone vitamine che consentono di ricaricare le energie, combattere l’anemia, aiutare l’intestino nella digestione, contrastare i livelli alti di colesterolo e ancora molto altro. Come già detto, un dono della natura. Ma della castagna non si deve buttar via nulla: neanche la buccia. La sua buccia può essere impiegata in tre diversi modi. Il primo modo piacerà moltissimo a tutte le persone dal pollice verde. Infatti le bucce della castagna possono essere inserite nel terriccio delle piante: doneranno tanti nutrienti che le rendono più belle e vigorose. Non sarà più necessario spendere soldi in prodotti chimici.
Il secondo modo invece riguarda un trucchetto di bellezza. Le bucce di castagna sono in grado di schiarire il colore dei capelli in modo naturale, sono un ottimo riflessante. Piuttosto che andare dal parrucchiere, spendere soldi e usare prodotti chimici potenzialmente dannosi, possiamo ottenere in casa un risultato molto bello e naturale. Quel che bisogna fare è bollire le bucce in 1,5 litri di acqua per circa mezz’ora. Dopodiché non resta che far raffreddare il tutto, filtrare l’acqua per rimuovere la buccia e versarla sul cuoio capelluto dopo lo shampoo. Il terzo modo invece è adatto per le giornate più stressanti o fredde: possiamo creare un’ottima tisana mettendo in infusione la buccia e poi filtrando tutto. Un sapore amaro ma piacevole che potete correggere aggiungendo zucchero a piacimento.
Non vi resta che provare tutti questi trucchetti naturali e godervi le fantastiche sorprese che ci regalano le castagne, il frutto più speciale dell’autunno.