Le reti per la frutta possono tornare molto utili per realizzare tanti oggetti: non dovresti buttarle mai.
Quando arriva l’estate e le temperature cominciano a salire in maniera vertiginosa è arrivato il momento di cambiare anche l’alimentazione, introducendo molta più frutta e verdura. Sono tanti i frutti che i nutrizionisti consigliano di assumere durante l’estate, specialmente in quelle giornate dove l’afa è davvero insopportabile. Il melone e l’anguria, ad esempio, sono molto gettonati per la loro capacità di saziare e dissetare ma anche per le loro proprietà benefiche e depurative. Stesso discorso per altri frutti, come ad esempio i lamponi e le more, che garantiscono il giusto apporto di vitamine e nutrienti. E poi pesche, albicocche, fragole, ciliegie, senza dimenticare un bel raspo d’uva.
Reti per la frutta, tanti possibili modi per riutilizzarle: ecco come
Proprio perché il consiglio è quello di consumare più frutta possibile, in estate tendiamo ad accumulare molte reti per la frutta che provvediamo poi a gettare nella spazzatura.
Una mossa evitabile, dato che le reti per la frutta possono essere riutilizzate in casa, consentendo di risparmiare su alcune spese e non gravare ulteriormente sul bilancio.
La prima soluzione consiste nel procurarsi uno spago, oltre ovviamente alla retina per la frutta. Lo spago va fatto passare tra i buchi della retina per la frutta, parallelamente al bordo esterno.
All’interno dell’area che abbiamo appena delimitato con lo spago andiamo a inserire altre retine di scarto, provvedendo poi a chiudere tutto fino a realizzare una sorta di spugna. Con lo spago avanzato andiamo a formare un nodo che terrà ferma la spugna.
Ebbene sì, con questi pochi e semplici passaggi siamo andati a creare una spugnetta che può sostituire in tutto e per tutto quella metallica. Basta fare un tentativo per rendersi conto di come questa spugnetta fatta in casa sia particolarmente efficace.
Con questo strumento e un po’ di detersivo per i piatti riusciremo infatti a rimuovere tutte le incrostazioni sulle padelle, proprio come farebbe la spugnetta metallica.
Veniamo ora all’altro possibile impiego della retina per la frutta. Prendiamone una e ritagliamola in pezzi più piccoli. Con uno di questi pezzi andiamo a ricoprire un vaso di vetro pieno d’acqua fino a metà.
Sono riciclabili per tanti scopi: provare per credere
Procuriamoci un elastico e leghiamo per bene il pezzo di retina al vaso di plastica, rifinendo per bene i bordi. Con un semplice nastro di stoffa andiamo infine a legare il tutto sul collo del vaso.
Ora possiamo inserire i fiori all’interno del vaso di vetro, facendoli passare tra i buchi della retina per la frutta. In questo modo i fiori resteranno fermi e la composizione apparirà anche più graziosa.
Esistono anche altri possibili utilizzi per la retina per la frutta. Ad esempio, possiamo appenderla nella doccia e metterci dentro i prodotti per il corpo.
Inoltre, le retine per la frutta possono tornare molto utili anche a Halloween o Carnevale, dato che sono perfette per realizzare gonne. In alternativa possiamo impiegarle per creare facilmente gli abiti per le bambole.