Non buttare l’odiosa imbottitura del piumino potrebbe essere utilissima usata così

Del vecchio piumone si può utilizzare tutto, compresa l’imbottitura che a primo impatto sembra essere inutile e inutilizzabile. Se il piumone si fora e inizia a venir fuori l’imbottitura è finita, perché a quel punto non bisognerà fare altro che raccogliere pezzettini in tutta casa, soprattutto se si hanno animali.

imbottitura piumino
imbottitura piumino-imilanesi.nanopress.it

In realtà piuttosto che aspettare che il piumone perda pezzi di imbottitura o che il giubbotto si fori diventando inutilizzabile, si può provvedere al riciclo e quindi al riutilizzo contro gli sprechi. Ci vuole veramente pochissimo per ottenere buoni risultati.

Ovviamente qualora il piumone dovesse essere ancora in condizioni, non serve dirlo, si prende in considerazione l’ipotesi di regalarlo a degli enti volontari, ai rifugi per cani e così via.

Come riutilizzare l’imbottitura per creare dei capi originali

L’imbottitura del giubbotto può essere invece utilizzata per creare un altro giubbotto tutto nuovo, che nessuno ha certamente, alla moda, originale, alternativo e fantasioso. Ecco come realizzare questo capo originale in pochissimi minuti, senza troppi problemi, i passaggi sono pochissimi e possono essere messi in pratica anche da chi non ha dimestichezza con ago e filo e quindi non è particolarmente pratico.

Un vecchio giubbotto può diventare ancora più bello di prima se si modifica utilizzando le parti più importanti e riutilizzabili di un altro giubbotto vecchio, che si vuol buttare. Si taglia il colletto e poi si prende il vecchio giubbotto di jeans dal quale si va a rimuovere la parte dei bottoni, che si attacca al giubbotto da modificare. Il colletto del giubbotto di jeans diventa il nuovo colletto del piumino. I bottoni prendono il posto della zip.

imbottitura-Imilanesi.Nanopress.it

In questo modo il piumino avrà dei dettagli di jeans che nessuno ha mai visto e nessuno ha nell’armadio. Un capo assolutamente da invidiare, il tutto senza nemmeno spendere un centesimo. Il giubbotto di jeans tagliate le maniche e le parti che si usano per realizzare il nuovo piumino, invece, può diventare un bellissimo gilet.

Imbottitura dei piumini, ecco cosa si può realizzare di utile per la casa

Con l’imbottitura del piumino o di qualunque altro arredo si possono anche ricavare dei tessuti da utilizzare per coprire i mobili vecchi della soffitta, i divani, le piante che in caso di gelo hanno bisogno di calore e copertura per non rovinarsi. Oppure una bella borsa, che può addirittura essere un’idea regalo divertente e originale.

imbottitura-Imilanesi.Nanopress.it

E perché non utilizzare l’imbottitura per creare dei tappetini soffici sui quali stendersi per un bel picnic o una tovaglia sulla quale mangiare rilassandosi in una giornata all’aria aperta, sotto il sole. Chi ha molto tempo libero ed è anche pratico può realizzare una testiera da letto. Per farlo serve soltanto una piccola porzione dall’imbottitura del piumone, si fanno delle impunture, si ricoprono utilizzando una stoffa o un tessuto purché si abbini alla stanza e si appende ed ecco finito. Il letto è molto più bello ed elegante, anche in questo caso senza spendere nemmeno un centesimo.

Cosa realizzare per gli amici a quattro zampe

Chi ha un cagnolino può realizzare un sacco a pelo utilizzando un piumone vecchio, per fare in modo che l’amico possa proteggersi dal freddo e dagli spifferi per tutto l’inverno. D’altronde, non c’è nulla di più caldo di un piumone. Il risultato sarà grandioso e super efficiente.

imbottitura-Imilanesi.Nanopress.it

Si prosegue con il lettino per gli animali che si realizza con una parte del piumone stesso mentre con l’altra si può realizzare un para spifferi, oppure una piccola seduta per i bimbi, un tappeto da gioco che essendo ben imbottito non espone i piccoli al rischio di farsi male. Insomma le idee sono tante, basta soltanto sedersi e dedicare un po’ di tempo a queste attività ed ecco fatto. I risultati sono più che soddisfacenti.

Impostazioni privacy