Per un riciclo utile e divertente, non bisogna mai buttare i tappi dei barattoli: in questo modo si risparmiano soldi a palate.
Il riciclo creativo non è solo un modo divertente per creare oggetti, ma anche uno strumento per insegnare ai più piccoli come salvaguardare l’ambiente. I tappi dei barattoli rappresentano un esempio concreto, infatti sono molti che buttano l’oggetto nel cassonetto senza sapere che potrebbero trasformarsi in mille cose diverse. Riciclando si rispetta la natura e si risparmia, con tantissimi oggetti da inventare e regalare agli amici.
È possibile riciclare e divertirsi? Il concetto è semplice, infatti oltre a risparmiare sul budget di fine mese si possono anche creare degli oggetti utili oltre che divertenti. Una pratica di questo tipo la si può condividere anche con i bambini, insegnando loro quelle che sono le modalità di riciclo divertente e aumentando la manualità man mano che crescono.
Il tappo classico del barattolo non deve essere buttato nella spazzatura ma riciclato nel migliore dei modi, creando oggetti diversi come questi:
Mettere via ogni giorno un euro è il modo più veloce per avere un piccolo gruzzoletto a fine mese o fine anno. In questo caso specifico servirà anche il barattolo che funge da raccoglitore di monete o contanti, unendo il suo tappo che verrà tagliato sulla superficie con l’aiuto di un taglierino.
In questo modo si potrà avere un doppio risparmio, mettendo via i soldi e rispettando la natura con un gesto semplice e facile da attuare.
L’arte del riciclo arriva anche nel design con piccoli tocchi necessari al fine di rendere la casa unica, oltre che originale. È necessario avvalersi di uno specchio senza cornice, dalla forma preferita e dei tappi dei barattoli che dovranno essere verniciati (a piacere).
Una volta fatto questo, si appende lo specchio al muro e poi si lascia libera la fantasia per creare la cornice grazie alla colla a caldo. Giocare con la creatività e la manualità significa ottenere un pezzo unico da collezione, che si potrà sempre cambiare dopo un periodo.
Il fai da te è terapeutico, soprattutto quando si hanno le idee chiare su quali siano i vantaggi di tale manualità. Con i tappi si può creare un acchiappasogni e decorare una parte della camera da letto.
Anche in questo caso è consigliato verniciare il tappo del colore desiderato e poi creare dei fori con l’aiuto di un cacciavite. Questo servirà per far passare la corda o il filo, allungandolo tanti quanti sono i tappi a disposizione.
Le vecchie candele consumate e i tappi in metallo si incontrano e si riciclano tra loro. Tutti i residui andranno sciolti a bagnomaria o con l’aiuto del forno a microonde, versando la sostanza all’interno del tappo. Prima che si asciughi inserire un pezzo di cordino – per fare da stoppino – e attendere che la cera si solidifichi.