Non+buttare+pi%C3%B9+i+rotoli+di+cartone%2C+preziosissimo+quel+che+ne+ricavi+se+fai+questo
imilanesinanopressit
/non-buttare-piu-i-rotoli-di-cartone-preziosissimo-quel-che-ne-ricavi-se-fai-questo/amp/
Casa

Non buttare più i rotoli di cartone, preziosissimo quel che ne ricavi se fai questo

I rotoli di cartone della carta igienica possono essere riutilizzati per ottenere qualcosa di unico. Ecco la scoperta che ti facciamo fare.

Rotoli di cartone – imilanesi.nanopress.it

Sono tante le possibilità che si hanno di riciclare oggetti che sembrerebbero non avere più scopo una volta usati. Nell’arte del fai da te, infatti, può capitare di “aver bisogno” di servirsi di elementi all’apparenza inutili, ma che in realtà si dimostreranno incredibilmente preziosi.

Questo è il caso di alcuni particolari rotoli di cartone. Tutti quanti noi utilizziamo giornalmente in bagno la carta igienica. Quando essa finisce, sarà necessario provvedere alla sostituzione del rotolo. Una volta terminata la carta, a restare sarà solo l’apposito rotolo di cartone.

Esso ha una forma cilindrica ed è creato con l’obiettivo di fungere da supporto per la carta igienica. Quest’ultimo elemento, infatti, nelle varie fasi della produzione viene avvolto intorno a questo cartoncino.

La maggior parte delle persone, una volta che sarà finita la carta igienica, tenderà a disfarsi senza troppi sforzi di questo rotolo di cartone e a buttarlo nel bidoncino della carta.

Quello che ti vogliamo far scoprire nel nostro articolo, però, ha dell’incredibile. Ti faremo scoprire, infatti, un possibile riutilizzo di questi cartoncini. L’unica cosa che dovrai fare sarà quella di “conservare” questi elementi e servirtene in un secondo momento per dare vita a qualcosa di creativo e di unico.

Ecco cosa puoi realizzare partendo dai rotoli di cartone della carta igienica.

I rotoli di cartone e la creazione che potrai ottenere

Se hai praticità nel campo del fai da te e un po’ di tempo libero a disposizione, allora potrai davvero sbizzarrirti nel dare vita a idee sempre più uniche e innovative. Quella che ti proponiamo nel nostro articolo potrebbe davvero semplificarti le cose sotto un aspetto particolare. Quale? Non ti resta che scoprirlo insieme a noi!

Rotoli di cartone – iMilanesi.Nanopress.it

I primi elementi che dovrai procurarti saranno dei rotoli di cartone della carta igienica e dei vecchi tessuti in popeline. Ti basteranno anche dei piccoli pezzettini di stoffa, a patto che essi abbiano dimensioni sufficienti per “ricoprire” interamente i vari rotoli di cartone che avrai accuratamente conservato.

Un righello e un paio di forbici ti consentiranno di misurare la stoffa che ti occorrerà e di ritagliarla in modo preciso e veloce.

Un altro elemento che dovrà entrare a questo punto in gioco sarà la colla. Sarà necessario, infatti, ricoprire di colla tutto il cartoncino della carta igienica. In un secondo tempo, poi, avvolgerai intorno a esso il tessuto precedentemente ritagliato. Le varie stoffe potranno avere colori e particolari variabili, a seconda dei tuoi gusti!

Scopriamo cosa otterrai alla fine da questo procedimento e tutti gli ulteriori passaggi per realizzarlo. Ecco tutto quello che c’è da sapere in proposito.

L’idea originale!

Si è accennato ai primi passaggi da mettere in atto per realizzare qualcosa di originale. Alla fine di tutto il procedimento otterrai un magnifico portaoggetti. All’interno dei vari spazi, poi, potrai ubicare penne, matite, forbici, pennelli e tantissimi accessori che ti potranno tornare utili in altri momenti. Scopriamo come portare a termine questa magnifica creazione.

Cosa ottenere con questi rotoli – iMilanesi.Nanopress.it

Il portaoggetti potrà essere di dimensioni variabili, a seconda di quanti cartoncini avrai a disposizione. Essi, poi, dovranno essere tutti ricoperti dalla stoffa e incollati, a sua volta, fra di loro.

In ognuno di questi “contenitori” potrai immettere tutti i piccoli accessori che avrai in casa. Per dare un tocco estetico ancora maggiore a questo portaoggetti artigianale, potrai anche ritagliare un pezzo di cartone per creare una base.

Un nastro di cotone e un filo di iuta ti consentiranno di legare fra loro i vari cartoncini e la base e di personalizzare ancora di più questa incredibile creazione. Sarà ancora la colla l’accessorio che ti tornerà parecchio utile in tal senso.

Abbiamo visto il metodo per creare in modo originale un portaoggetti. Con i rotoli di carta igienica riciclati, però, sarà possibile realizzare anche tante altre idee, come un portapenne. Potrai dare libero sfogo alla fantasia e sfruttare questi vecchi cartoncini per realizzare pratici accessori per la tua casa o per la tua scrivania!

Published by
Andrea Giove