Hai dei vecchi maglioni da buttare? Non farlo perché puoi riutilizzarli e riciclarli in modo alternativo. Ecco alcune idee creative per riutilizzare un vecchio maglione.

Spesso si hanno dei vecchi maglioni che non si indossano più e che occupano tanto spazio nell’armadio. Il primo pensiero che si fa spesso è quello di buttarli ma non farlo assolutamente perché con davvero pochissimo riuscirai a trovargli un altro uso. Ora infatti andremo a vedere diverse idee creative.
Devi semplicemente saper cucire almeno un po’. Se non sai farlo puoi farti aiutare o cerca di imparare altrimenti cerca di regalare i maglioni che non utilizzi perché sarebbe un vero e proprio peccato buttarli nella spazzatura. Se invece ti interessa sapere come riutilizzare i maglioni non ti resta che continuare a leggere.

Quello che dovrai saper fare è cucire, basta in minimo perché non vedremo cose complicate. Proponiamo 7 idee ma in realtà ce ne sarebbero davvero tantissime altre. Non ti resta che prendere la tua macchina per cucire, oppure ago e filo, e il tuo maglione che non utilizzi più. Iniziamo subito.
Ecco come riutilizzare i vecchi maglioni
Come abbiamo detto è davvero un peccato buttare nella spazzatura i vecchi maglioni per questo possono essere riutilizzati. Innanzitutto dovrai prendere il tuo maglione e l’occorrente per il cucito, se hai una macchina per cucire, oppure un ago semplicemente, filo, metro, forbici, elastici, fettuccia, ferro da stiro e altro.
Per prima cosa, vedremo che da un solo maglione ricaveremo più articoli. E basta solamente avere tanta fantasia nell’utilizzare tutti i componenti del maglione. Ad esempio se avete un maglione molto lungo potete andare a realizzare da esso ben 3 pezzi come vedete dalla foto qui di seguito.

Infatti basterà tagliare prima le maniche e poi realizzare con la parte del busto un top ed una gonna. Basterà tagliare e cucire e poi inserire degli elastici ai punti giusti. Dovrete tagliare tutti i laterali della maglia e poi cucirli nei punti giusti. Sarà un ottimo completo sportivo a cui però potete abbinare un terzo capo.
Infatti con le maniche invece potete andare a realizzare dei leggins da utilizzare sotto la gonnellina. Basterà tagliare le maniche dalla parte della spalla simulando il cavallo del pantalone e poi cucirlo. Inserite anche qui l’elastico in vita ed ecco che è pronto. Ma non è l’unico modo, andiamo a vedere altre alternative.

Tra gli altri riutilizzi di un maglione ci sono questi della foto presente sopra. Abbiamo una sciarpa, una borsa e una gonnellina. Questo puoi realizzarlo sia con un maglione che con una felpa. con le maniche farai la sciarpa e con la parte del busto la borsa e la gonnellina. Pensa che la borsa ad esempio potrai utilizzarla come porta mollette.
Infine potete realizzare anche un cuscino. Basterà tagliare e cucire il maglione seguendo una federa di un classico cuscino quadrato. A questo punto potete mettere l’imbottitura e cucire l’ultimo lato. Ecco allora 7 idee interessanti per riciclare il tuo maglione.