Non butterai più i cartoni delle uova dopo aver scoperto quanto siano preziosi a casa

In pochi potevano immaginare che i cartoni delle uova possono essere riutilizzati in mille modi dentro casa.

Non gettare la scatola delle uova
Non gettare la scatola delle uova – Imilanesi.Nanopress.it

Il periodo che stiamo vivendo è senza dubbio molto complicato dal punto di vista economico. Sono tante le famiglie italiane che si sono viste recapitare bollette di luce e gas con cifre astronomiche a causa dei pesanti rincari conseguenti allo scoppio del conflitto in Ucraina. Una situazione che ha portato ad una forte carenza di materie prime e ad un’inevitabile inflazione anche nei prezzi dei generi alimentari.

Per farla breve, molti nuclei familiari che già avevano difficoltà ad arrivare a fine mese sono stati messi letteralmente in ginocchio da questi incrementi. Il governo ha cercato di introdurre nuovi bonus e incentivi per consentire a queste famiglie di respirare, ma al tempo stesso è necessario modificare diverse abitudini per risparmiare il più possibile ed evitare sprechi.

Mai buttare i cartoni delle uova: sono utilissimi

Ognuno di noi compie delle azioni dentro casa che potrebbero essere gestite in maniera diversa: basti pensare alla temperatura del frigorifero, che potrebbe essere regolata a dovere per risparmiare sul consumo, ma anche alle luci accese nelle stanze dove non siamo presenti in quel momento e molto altro ancora.

cartoni uova
Cartoni delle uova – imilanesi.nanopress.it

Un altro aspetto a cui bisogna fare molta attenzione è quello del riutilizzo di alcuni materiali. Troppo spesso si tende a buttare confezioni di alimenti senza ragionare su come possano essere riutilizzate. Un esempio è quello dei cartoni delle uova, che vengono prontamente smaltiti una volta terminate le uova stesse. Niente di più sbagliato, dato che i cartoni delle uova possono essere molto utili dentro casa.

Il cartone delle uova, tanto per un esempio, sembra essere l’ideale per costruire un semplice supporto per il proprio cellulare, in modo da poter scattare foto, registrare video ed effettuare videochiamate senza dover tenere in mano il telefono. Basta ritagliare il cartone in modo da ottenere un piccolo pezzo e poi tagliarne una parte come nel video per fare in modo che il supporto regga lo smartphone.

I cartoni delle uova perfetti per auricolari e matite (e non solo)

Ma non è tutto, perché i cartoni delle uova si rivelano utilissimi anche per gli auricolari. Ogni volta che finiamo di usarli non sappiamo mai dove metterli: l’ideale è un contenitore, che può essere ricavato proprio dal cartone delle uova. Tutto ciò che bisogna fare è realizzare un cilindro dove inserire le cuffiette.

Riutilizzare i cartoni delle uova
I cartoni delle uova non vanno mai buttati: possono essere riutilizzati in molti modi – Imilanesi.Nanopress.it

Sempre con il cilindro appena realizzato è possibile trovare un ottimo posto anche per diversi altri oggetti: pensiamo ad esempio alle matite e alle penne, così da non doverle sempre andare a cercare in giro per casa.

Infine, incredibile ma vero, il cartone delle uova può rivelarsi uno strumento eccezionale anche per conservare anelli, bracciali e collanine. Quando i vari accessori non entrano più nei classici contenitori ecco che un pezzo di cartone delle uova diventa perfetto per lo scopo: tutto ciò che bisogna fare è ritagliare un pezzo di cartone e capovolgerlo, in modo da inserire i monili nelle cavità. Niente di più facile!

Impostazioni privacy