Come cucire un copripiumino in maniera semplice, utilizzando alcuni semplici consigli. Ecco il procedimento.
La composizione del tuo piumone non è importante perché oggi andremo a vedere come andarlo a coprire. In questo modo non soffrirai più vedendo il tuo piumino bianco e magari scolorito poiché puoi modificarlo e recuperarlo. Infatti non ne devi comprare un altro e spendere tanti soldi.
Basterà semplicemente modificare quello che hai già creando una sorta di copertura a sacco dove poi inserire il tuo piumino. Puoi sia cucirlo stesso al piumone che creare un sacco per inserirlo all’interno. Il procedimento è quasi lo stesso ma semplicemente uno sarà cucito al piumino e l’altro no.
Farlo non è poi così complicato e ti servirà solo una macchina per cucire ed una stoffa a tuo piacere. Questa dovrai comprarla oppure usarne una che hai a casa ma considera che deve essere abbastanza larga. Se vuoi solo ricoprire la parte superiore te ne servirà di meno altrimenti per la soluzione a sacco ne servirà circa il doppio. Vediamo come creare un copripiumino.
Prima di iniziare ricordati di lavare il tuo piumino in modo che lo andrai ad inserire già pulito e profumato. Il secondo passaggio che dovrai fare è misurare il piumino poiché dovrai conoscere le misure esatte di questo per creare il tuo copripiumino. A questo punto dovrete prendere la stoffa che avete scelto, può essere una fantasia a piacere o un tessuto tipo flanella che sarà ancora più caldo.
Ora segna le misure sulla stoffa con l’aiuto del gesso e poi procedi con un taglio più largo rispetto alle tue misure di circa 30 centimetri. Una volta arrivati a questo punto bisogna procedere con dell’elastico per fare stabilità al copripiumino. Basteranno 4 pezzi da posizionare negli angoli.
Crea un secondo pezzo così come il primo affinché questi due possano poi essere cuciti insieme. Ricorda che le cuciture vanno sempre fatte dal lato interno. A questo punto prima di cucire dovrai appuntare con l’aiuto di uno spillo i due angoli dei due pezzi di stoffa con l’elastico.
Passa ora a cucire il tutto ricordandoti che solamente 3 lati devono essere cuciti in quanto da un lato dovrà passare il piumino. Una volta che hai finito puoi stirare per bene i bordi e passare al posizionamento del piumino all’interno. Per facilitare l’inserimento devi metterlo dal lato sbagliato e srotolarlo.
A questo punto hai finito ma puoi aggiungere dei bottoni per evitare che il piumino si sfili. Farlo è semplice e non ci vorrà molto tempo. Recupera dei bottoni che si abbinano alla stoffa che hai scelto, o quelli che hai perché saranno interni e non si vedranno, e procedi in questo modo.
I bottoni dovranno essere cuciti sugli angoli del piumino. Crea delle occhielli dal lato del copripiumino oppure agganciali utilizzando l’elastico che hai precedentemente cucito. In questo modo potrai fissare il piumino al copripiumino e queste non si sposterà. Ecco che hai modificato un vecchio piumino e l’hai fatto diventare completamente nuovo.