Che cosa fare con le cravatte inutilizzate? Non si devono buttare nella spazzatura ma utilizzarle trasformandole in beni di lusso.
Si deve sempre dare una seconda possibilità a tessuti e oggetti che non si usano più. Le cravatte inutilizzate, per esempio, sono uno degli accessori che finiscono maggiormente nella spazzatura. Eppure, grazie ad un pizzico di manualità e fantasia si possono ottenere tantissimi accessori differenti. Gli esperti del fai da te attraverso i video tutorial insegnano come fare, con ago e filo oppure con il rapido aiuto di una macchina per scrivere.
La cravatta è un accessorio must have per l’uomo elegante, da abbinare ad un abito per mettere l’accento sulla propria personalità. Un elemento acquistato in continuazione, appunto perché da abbinare a seconda del colori e dello stato d’animo giornaliero. Le cravatte inutilizzate non dovrebbero mai essere gettate via, proprio perché i tessuti si prestano a creare sempre qualcosa di originale e personalizzato.
Chi ha molta manualità e una macchina per cucire, potrà realizzare una pochette o borsa di lusso. Tutte le cravatte – almeno una decina – si uniscono per creare un accessorio da donna o uomo personalizzato. Aprire eliminando la cucitura per aprire la struttura della cravatta. Subito dopo cucirle tutte insieme e aiutarsi con un cartamodello per poter ottenere una pochette, della grandezza desiderata.
Se ci sono delle cravatte rotte o non più usate, si può realizzare un porta cellulare per proteggere il prezioso device durante il trasporto. Si stende la cravatta su un piano e poi si posiziona lo smartphone almeno 5cm in alto rispetto alla punta della cravatta. Subito dopo, con l’aiuto delle forbici, tagliare di almeno 3cm sulla parte superiore. Rovesciare il tessuto ed eliminare i punti originali della cucitura. Applicare un pezzetto di veltro così da porte chiudere l’accessorio a piacimento.
La fantasia non si ferma mai, infatti sarà facilissimo creare anche una bellissima collana. Come fare? Non si deve tagliare il tessuto, ma si piega aiutandosi con gli spilli. La forma desiderata prende vita e poi si applicano delle perline lungo la struttura.
Con queste cravatte da uomo colorate, senza stampe e colori neutri, perché non realizzare un runner? Basterà smontarle completamene ed eliminare le etichette. Subito dopo si elimina l’imbottitura interna e poi si ritagliano della stessa lunghezza. Cucire insieme i tessuti e poi adattarli al tavolo.
Per arredare al meglio una casa, questi accessori si prestano benissimo nella creazione di un tappeto e di una lampada.
Il complemento d’arredo si realizza prendendo una buona quantità di tessuti a disposizione per cucirli tra loro. Si deve pensare ad un certo movimento, magari rendendo la struttura frastagliata. Per la lampada è importante avere una base da rivestire, usando il tessuto della cravatta per impreziosirla rendendola come nuova.