Un ingrediente che non dovrà mai più essere gettato via. Vale oro per le piante di casa e in giardino: la crescita è garantita per anni.
Ci sono ingredienti che possono essere usati come fertilizzanti naturali. Alcuni di questi sono semplicemente le bucce che vengono buttate via come umido. In un mondo dove gli sprechi sono all’ordine del giorno e l’ambiente chiede aiuto, perché non usare questi ingredienti come fertilizzante per le piante? Uno in particolare che si mangia in estate, presente sempre nelle tavole italiane, si trasforma in un ottimo alleato.
Ingrediente naturale che vale oro per le piante: come creare il fertilizzante
I fertilizzanti per le piante, nella maggior parte dei casi sono creati con gli ingredienti scarti della frutta e della verdura. Non solo, ci sono anche altri ingredienti da usare, come i fondi di caffè, senza che questi vengano buttati dentro la spazzatura.
Gli ingredienti per questo ottimo fertilizzante naturale sono:
- Buccia di melone;
- Acqua.
La buccia di melone rappresenta un ottimo elemento naturale ricco di acqua, vitamine e sali minerali naturali. Tutti fattori che aiutano le piante del giardino e della casa ad essere più belle e forti.
Prima di tutto si mangia la polpa e poi, invece di buttare la buccia la si taglia in tanti piccoli pezzetti. Metterla all’interno di un contenitore e poi versare dell’acqua. Coprire con un piatto e lasciare macerare per un giorno interno.
Subito dopo si va a filtrare la schiuma che si è creata, così da ottenere un fertilizzante naturale ottimo e nutriente per le piante. Questo si potrà usare una volta alla settimana, versandolo direttamente sulla terra: nutre, idrata, protegge e offre anche un piccolo aiuto per contrastare l’attacco dei parassiti.
Proprietà della buccia del melone
I vivaisti esperti consigliano di usare le bucce del melone come fertilizzante per ogni tipo di pianta. Le sue proprietà nutrono e garantiscono l’apporto necessario per fiorire all’infinito.
Le bucce di frutta in generale rappresentano l’ingrediente perfetto per creare il concime naturale. Ricche di potassio e di vitamine, per la fioritura sana e perfetta. Si possono trasformare in un liquido, interrarle a pezzi oppure frullarle direttamente.
Un insieme di proprietà e benefici che le piante ameranno sin da subito. Come visto sopra, in questo caso si chiede di creare una schiuma morbida. Ma con la fetta di melone si può anche creare un frullato, potenziandolo con una buccia di banana (aumentando così da dose di potassio).
Non solo, i pezzi del melone possono anche essere messi direttamente sotto la terra, lasciando che le loro proprietà diventino uniche nel suo genere. Insomma, un buonissimo frutto estivo è anche un salva pianta naturale per farla crescere e fiorire all’infinito.