Con questi semplici rimedi naturali potrai evitare che il tuo cane o il tuo gatto venga assalito dalle pulci.
Prendersi cura di un animale domestico significa anche metterlo al riparo da tutti quei pericoli che possono comportare un serio rischio per la sua salute. Tra questi rientra anche la possibile aggressione da parte delle pulci, insetti sprovvisti di ali che attaccano la pelle dell’animale – specialmente mammiferi e volatili – e succhiano il suo sangue. Si tratta di un problema davvero molto fastidioso per cani e gatti, dato che le pulci aprono anche le porte ad altre tipologie di parassiti, tra cui i vermi intestinali. Quando ci si rende conto che il nostro cane o il nostro gatto ha le pulci non possiamo fare altro che intervenire per eliminarle.
Cani e gatti con le pulci: con queste soluzioni le farai sparire velocemente
La prima cosa che viene in mente di fare è affidarsi ad alcuni prodotti che si possono trovare facilmente nei negozi di animali per combattere efficacemente le pulci. Tuttavia, il consiglio è sempre quello di puntare su rimedi naturali e biologici, sicuramente meno impattanti sulla salute del nostro amico a quattro zampe.
Ad esempio, per combattere le pulci che affliggono il nostro cane o il nostro gatto possiamo utilizzare una sostanza eccezionale come l’olio di neem.
Tra le caratteristiche principali dell’olio di neem ci sono le proprietà antisettiche e il rilascio di una fragranza che le pulci non riescono proprio a sopportare. Basta applicare sul pelo del cane o del gatto una fialetta al mese per circa quattro mesi: il risultato vi soddisferà pienamente.
Una buona alternativa all’olio di neem consiste nell’affidarsi alle erbe aromatiche, anch’esse molto efficaci per combatterle. Alcune spezie che usiamo abitualmente in cucina vanno benissimo anche per eliminarle dal nostro amico a quattro zampe.
Pensiamo ad esempio al rosmarino, ma anche ad altre erbe come l’alloro, la salvia e il timo. Non dobbiamo fare altro che immergere queste erbe nell’acqua tiepida e lavare il nostro animale, in modo tale da azzerare le uova delle pulci e far profumare il pelo del cane o del gatto.
Ci sono poi altri rimedi naturali che possiamo prendere in considerazione per combattere le pulci di cani e gatti. Tra questi va segnalato il lievito di birra, che possiamo facilmente aggiungere al cibo che diamo tutti i giorni ai nostri amici animali.
Anche l’aglio è ottimo per combatterle
Basta un solo cucchiaino nella pappa per dare al sangue di cani e gatti un sapore decisamente sgradito alle pulci. In alternativa si può anche cospargere il lievito di birra direttamente sul pelo dell’animale.
Infine, anche l’aglio può essere un valido alleato nella lotta contro le pulci. Tutto ciò che dobbiamo fare è aggiungere uno spicchio d’aglio nella ciotola dove mangia il nostro cane o il nostro gatto.
I mici possono essere piuttosto restii a ingerirlo: in tal caso possiamo provare con dell’estratto d’aglio. Questo elemento ha un odore molto sgradevole per le pulci, che si terranno decisamente alla larga dai nostri amici a quattro zampe. L’importante è non esagerare, dato che troppo aglio può creare problemi alla salute di cani e gatti.