Sapevi che lasciare il bicchiere d’acqua di notte sul comodino è una cattiva abitudine e non devi farlo più? Probabilmente non sai qual è il motivo, ma non appena lo conoscerai proverai sicuramente disgusto. Ecco perché non farlo mai più!
Hai anche tu come tanti altri l’abitudine di mettere un bicchiere d’acqua sul comodino e di lasciarlo tutta la notte? Questa abitudine è abbastanza comune e sono in tanti a posare sul comodino un bicchiere d’acqua per poterne bere un sorso durante la notte.
Tenerla accanto al letto è più comodo che alzarsi e andare in cucina, per questo tante persone preferiscono tenere non solo il bicchiere, ma anche la bottiglia d’acqua vicino.
Purtroppo, però, quella che appare a prima vista un’abitudine innocua, in realtà si rivela nociva sia per la salute che per la casa stessa. E’ proprio così, ma scopriamo nel dettaglio perché non lasciare mai più il bicchiere di acqua di notte sul comodino!
Mettere un bicchiere di acqua sul comodino per poterla bere durante è un’abitudine motivata da alcuni importanti fattori. Innanzi tutto, può capitare che la notte ci si svegli e si abbia la necessità di bere per rinfrescare la gola, soprattutto quando fa caldo.
Infatti, quando le temperature sono elevate è normale aver desiderio di bere anche la notte e tenere vicino dell’acqua risparmiare di andare a cercarla. Un altro motivo per tenere accanto al letto un bicchiere di acqua può essere dovuto al fatto di prendere delle medicine prima di coricarsi, quindi tenerlo vicino permette di non dimenticare di assumerle.
E ancora, chi beve poco durante il giorno mette un bicchiere d’acqua sul comodino per averla a disposizione e sforzarsi di berla anche la sera. D’altronde, bere tanta acqua è consigliato anche dai medici, per cui si tende a credere che tenerla accanto al letto è una buona abitudine.
A quanto pare non è affatto così, e da alcune ricerche è emerso che lasciare tutta la notte il bicchiere vicino al letto non è salutare come si pensa. Vediamo di seguito quali sono i motivi per cui questa abitudine non è buona come abbiamo invece pensato finora.
Se lasci l’acqua nel bicchiere a contatto con l’aria per tutta la notte c’è il rischio che diventi acida. Infatti, poiché l’acqua assorbe anidride carbonica, crea acido carbonico e non è più buona da bere. Se la bevi, ti accorgi che il sapore non è più lo stesso e non è affatto un’impressione.
Per questo non devi mai lasciare il bicchiere di acqua sul comodino la notte, ed è preferibile che smetti di avere questa abitudine.
Un altro motivo disgustoso per cui non devi lasciare il bicchiere sul comodino sono gli insetti. Hai mai pensato che dentro al bicchiere con l’acqua possono cadere tanti insetti o magari toccare il bordo del bicchiere, o ancora poggiarsi sull’acqua e volare via? Se lasci il bicchiere scoperto è molto facile che tutto questo accada e ti ritroverai a bere acqua non buona.
Alla luce di quanto detto, viste le scoperte fatte grazie agli studi effettuati sull’abitudine di lasciare il bicchiere d’acqua di notte accanto al letto, è consigliabile optare per altre soluzioni che sono senza dubbio più salutari. Ecco quali alternative hai a disposizione:
Le soluzioni a questa abitudine, come vedi, esistono, e sicuramente da ora in poi non terrai più accanto al letto il bicchiere con l’acqua!