Non lo gettare, per le piante vale oro: vedrai come cresceranno a vista d’occhio

Questo elemento è l’ideale come fertilizzante organico per le piante: le sue proprietà sono davvero eccezionali.

Peperone e pianta
Peperone e pianta- imilanesi.nanopress.it

In molti amano arricchire gli interni della propria casa con fiori e piante, che donano vivacità e colore a tutte le stanze dell’abitazione. Tuttavia, se si vuole fare in modo che le piante siano sempre forti e rigogliose è necessario conoscere bene i ‘segreti’ riguardanti la cura e la manutenzione delle stesse: pertanto è bene comprendere quali sono i posti migliori dove metterle, così come i prodotti più adatti, le modalità di innaffiamento corrette e via dicendo. Un altro dettaglio da tenere molto in considerazione quando si hanno delle piante in casa e al giardino è quello dei fertilizzanti organici. 

Piante forti e rigogliose: ecco la soluzione perfetta

I fertilizzanti organici sono prodotti che rappresentano un’eccezionale forma di nutrimento per il terreno destinato alla coltivazione delle piante. Ma quali sono quelli più indicati? Gli specialisti in fertilizzanti organici sanno bene come consigliare coloro che sono alle prime armi nella coltivazione e hanno bisogno di qualche dritta per diventare davvero dei pollici verdi. Non tutti sanno, infatti, che alcuni alimenti che solitamente consumiamo sulla nostra tavola sono perfetti come fertilizzanti organici per le piante.

Innaffiare piante
Come far crescere rigogliose le piante – Imilanesi.Nanopress.it

Tra questi c’è il peperone, anche se non va utilizzato per intero: la parte che ci interessa è quella inferiore, proprio quella che solitamente viene gettata via quando ci si appresta a pulire l’ortaggio. Non bisogna assolutamente eliminare questa parte di peperone, che invece può tornare estremamente utile come fertilizzante organico date le sue proprietà.

Questa parte, infatti, è ricca di azoto, fosforo, potassio e magnesio: tutti nutrienti che permettono alle nostre piante di crescere forti e rigogliose. Ma come bisogna fare per garantire il massimo del nutrimento attraverso la parte inferiore del peperone? Come prima cosa dovremo mettere questa porzione nel frullatore, aggiungendo un litro d’acqua e frullando il tutto per circa un paio di minuti.

Il peperone è l’ideale

Una volta ottenuto il succo di peperone, si provvede ad introdurlo in un altro contenitore filtrandolo con un setaccio, in modo da separare i semi dalla sostanza liquida. Dopo aver setacciato siamo pronti ad utilizzare il succo di peperone. La buona notizia è che questa soluzione, realizzabile davvero in pochissimi minuti, può essere applicata senza problemi su tutte le piante, che godranno al massimo di questo eccellente fertilizzante organico.

Peperone piante
Il peperone è l’ideale per le piante – Imilanesi.Nanopress.it

Chiaramente, l’innaffiatura deve avvenire con una certa delicatezza per non andare a danneggiare le piante: il consiglio è quello di applicare la soluzione con un apposito innaffiatore. Nel giro di poco tempo noteremo dei risultati davvero soddisfacenti: le piante appariranno toniche e forti. La scelta di utilizzare la parte inferiore del peperone è la migliore possibile, sia in termini di risultati che sul piano economico: invece di scegliere prodotti particolarmente costosi si può optare per queste soluzioni naturali. Da oggi non butterete più nella spazzatura la parte inferiore del peperone: le vostre piante vi ringrazieranno.

Impostazioni privacy