Non piantare i cetrioli senza questo ingrediente, raddoppia il raccolto all’istante

Per raddoppiare il raccolto dei cetrioli devi usare questo ingrediente: non piantarli mai senza questo. Di seguito vediamo tutti i dettagli.

Piantina interrata
Piantina interrata – Imilanesi.Nanopress.it

Il cetriolo è una coltura vegetale utilizzata in cucina e si può coltivare tranquillamente nel proprio orto. Infatti è una pianta senza pretese ed è piuttosto semplice coltivarla. Non richiede particolari esigenze di suolo e di cura ma idealmente serve un terreno fertile e dei fertilizzanti da utilizzare.

La pianta del cetriolo cresce molto velocemente e si sviluppa altrettanto rapidamente. Bisogna posizionarla in un luogo soleggiato e se prende già dopo circa 40 giorni si può ottenere il primo raccolto. Quindi se l’estate è lunga possono essere piantati diverse volte durante la stagione.

Non piantare i cetrioli senza questo ingrediente
Non piantare i cetrioli senza questo ingrediente – imilanesi.nanopress.it

Prima di scegliere i semi per la semina però fai attenzione a quale tipo di cetriolo scegli. Ci sono quelli ibridi auto-impollinati oppure i cetrioli partenocarpici. O ancora auto-impollinati dalle api che danno più frutti se piantai in terra e non in serra. Ma non piantare mai i cetrioli senza questo ingrediente che vediamo di seguito.

Mai piantare i cetrioli senza questo: il raccolto sarà molto di più

Per piantare i cetrioli devi aspettare che le temperature aumentino. Se di giorno ci sono più di 20°C e la notte più di 15°C può essere il momento giusto. Il terreno nel momento della semina deve essere caldo, almeno 18°C. Quindi puoi iniziare e comprare la varietà che fa al caso tuo.

La prima fase è far germinare i semi. Prendi quindi un contenitore e mettici all’interno la carta igienica piegata in strati, circa 2 o 3. Inumidiamo la carta ma non solo con l’acqua. L’ingrediente che devi utilizzare prima di piantare i cetrioli infatti va messo ora ed è il glucosio in polvere.

Far germogliare i cetrioli
Far germogliare i cetrioli – imilanesi.nanopress.it

Il glucosio in polvere essendo utilizzato per i dolci lo potresti trovare nei supermercati più forniti oppure online. Bisogna diluire 0,5 grammi di glucosio in 1 L di acqua. Il glucosio va ad attivare i processi di crescita e dà energia alle piante per la germinazione e lo sviluppo.

Nell’acqua con il glucosio poi aggiungi anche della Vitamina C per le piante (la trovi anche con il nome di acido ascorbico). Qui ne servirà di meno, solamente 0,1 grammi. Questa invece va ad aumentare l’immunità e la resistenza allo stress. Bagna quindi la carta igienica e stendi poi i semini sulla carta. Chiudi con un coperchio o un sacchetto per creare un effetto serra. Metti in un luogo caldo e attendi 4 giorni.

Passaggio dalla semina al terreno

Una volta che è passato il tempo prendi nuovamente la piccola serra creata e dovrebbero esserci dei germogli. Grazie alle vitamine e al glucosio i germogli saranno usciti tutti e avranno radici forti e sviluppate. Prima di piantarle in vaso è meglio aspettare uno stadio di crescita dello stelo di circa 5 centimetri.

Puoi quindi trasferire i germogli singolarmente in dei bicchieri con il terreno. Aggiungi il terreno, fai un buco per poter mettere le radici senza danneggiarle. Ricorda di non strappare le radici ma di posizionarle nel terreno con un pezzo di carta ancora attaccato ad esse.

Pianta di cetrioli
Pianta di cetrioli – imilanesi.nanopress.it

Ora che i germogli sono nel bicchiere e le radici coperte dal terreno versa nuovamente qualche goccia del fertilizzante utilizzato precedentemente. Posizionali su un davanzale soleggiato e aspetta finché lo stelo non è circa 0,5 cm di diametro ed iniziano ad esserci diverse foglie.

Prepara il terreno scavando una buca di circa 20 centimetri e sul fondo metti della cenere di legno. Questa è ricca di potassio, fosforo, calcio, ferro ed altro. Ne basta un cucchiaio che poi andrai a mischiare con il terreno. Cospargi altri terra e metti altra materia organica. Poi puoi piantare una pianta di cetriolo.

Rimuovi il bicchiere tagliando e poi ricopri di terreno fino a coprire completamente. Ora puoi iniziare ad utilizzare altri fertilizzanti e puoi scegliere quello che preferisci. Molti sono fatti con ingredienti naturali e sono davvero ottimi. Attendi un po’ e vedrai quanti cetrioli cresceranno.

Impostazioni privacy