Il riciclo creativo entra in scena anche per i tessuti, con il vecchio tulle che può diventare qualcosa di straordinario.
Con il vecchio tulle a disposizione quali sono le cose che si possono fare? In teoria tantissime grazie al riciclo creativo. In questi ultimi tempi è diventanto importante riciclare e dare nuova vita ai tessuti, seppur rovinati o datati. Il tulle è un materiale elegante e raffinato, senza tempo, per questo motivo sempre pronto ad essere usato per mettere in pratica tantissime idee diverse. Scopriamo insieme come fare con l’aiuto dei sarti professionisti.
Caratteristiche e nascita del tessuto
Quando si parla di tulle ci si riferisce ad un tessuto elegante e raffinato, morbido al tatto e di grande valore. La sua produzione ha avuto inizio nel 1806 in Inghilterra, con il nome preso dalla città francese di riferimento. Un materiale che nel tempo ha trovato spazio in ambiti differenti, come l’abbigliamento con particolare inclinazione verso gli abiti da sposa e le bomboniere.
Questo vuol dire che il vecchio tulle potrebbe essere in tutte le case, nei cassetti o conservato da qualche parte. Non deve essere buttato ma riciclato in maniera alternativa per dargli una seconda vita.
Riciclare il vecchio tulle: le idee delle sarte
Si possono ottenere tantissime cose da un vecchio tulle a disposizione. Se ce ne sono molti pezzi, la prima cosa da fare è recuperarli disponendoli sul tavolo. Prendere ago e filo – oppure la macchina per cucire – cucendo tutti i lati insieme sino a quando non si realizza un bel sacchetto. Al suo interno si potrà mettere del deodorante, delle saponette sino a delle scaglie di sapone profumato agli agrumi, miele o lavanda. A cosa servono? Profumano delicatamente gli armadi e i cassetti, oppure si trasformano in un piccolo gadget per fermare un pacchetto regalo.
Con questo materiale è possibile ottenere anche un portacandela, in bianco oppure colorato. Anche in questo caso si mettono insieme i pezzi a disposizione prendendo un vaso di vetro trasparente (anche il classico barattolo di marmellata lavato). Subito dopo prendere dei ciottoli del parco da igienizzare e una piccola candela bianca e un nastrino di raso del colore in abbinamento ai colori che si trovano in casa.
Realizzarlo è facilissimo, infatti basterà prendere il vasetto da riempire con i ciottoli e poi inserire la candela. Sovrapporre il tulle da avvolgere all’esterno del contenitore, fissandolo direttamente con il nastro.
Se la manualità non manca e anche qualche base da sarto, allora il tessuto si potrà usare per creare dei bellissimi vestiti per le bambole. In questo caso è bene prendere un cartamodello che si trova sul web – ridurlo in scala e poi creare il vestito con il materiale che si ha a disposizione. Cucire tutto quanto e far indossare il vestito alla bambola. Non esiste nulla di più originale di questo.