Sapevi che esiste un ingrediente magico per tenere lontani i parassiti ed eliminare anche le erbacce? Scopriamo di quale ingrediente si tratta e come utilizzarlo per ottenere questi benefici!
Non serve spendere tanti soldi per tenere lontani i parassiti dalle piante, usa un ingrediente magico come il bicarbonato di sodio, efficace anche contro le erbacce. Come usarlo? Ecco come utilizzare il bicarbonato e risolvere questi problemi con un ingrediente miracoloso ed economico!
I parassiti e le erbacce nemici delle piante
Con l’arrivo della bella stagione la natura si risveglia e molti cominciano a coltivare piante sul balcone, sul terrazzo, in giardino o nell’orto. La voglia di raccogliere con le proprie mani i frutti è impagabile, tuttavia non è facile ottenere un buon raccolto se le piante vengono attaccate dai parassiti.
Infatti, capita spesso che questi animaletti minuscoli invadono le piante e le prendono d’assalto. Cosa fare in questi casi? La soluzione è scegliere un pesticida che sia efficace per eliminare i parassiti e che al tempo stesso non faccia morire le piante.
Non è facile scegliere un prodotto efficace ma innocuo per la salute delle piante. Perché quelli presenti sul mercato spesso contengono costanze chimiche e sono anche costosi. Ecco perché si ricorre a rimedi naturali e in questo caso esiste un ingrediente economico e facile da reperire. Di cosa parliamo? Il bicarbonato di sodio, che hai sicuramente in casa e non devi neanche comprare.
Il bicarbonato di sodio eccellente contro i parassiti e le erbacce
Probabilmente non lo hai mai saputo, ma il bicarbonato di sodio è un efficace antiparassitario. Ingrediente biodegradabile e facile da applicare, viene ampiamente usato per proteggere le piante. Questo ingrediente naturale è infatti capace di tenere lontano i parassiti ed è perfetto per eliminare vari tipi di insetti senza risultare aggressivo per le piante.
L’ingrediente agisce ad ampio spettro ed è anche utilizzato per prevenire gli attacchi di parassiti oltre che per eliminarli quando hanno già assaltato le piante. Tiene lontano afidi, acari e altri parassiti grazie alla sua funzione repellente, senza danneggiare le piante.
L’efficacia del bicarbonato contro le erbacce
Il bicarbonato è anche efficace per eliminare le erbacce, quindi è indicato per tenere le piante libere da diversi infestanti. Ad esempio, funziona in caso di gramigna o altre erbe che crescono intorno alle piante e catturano i nutrienti preziosi che servono per farle crescere rigogliose.
Il vantaggio di usare questo ingrediente naturale è anche quello di risparmiare rispetto ai prodotti presenti sul mercato, in quanto si tratta di un ingrediente che costa veramente molto poco.
Perfetto perché permette di trattare le piante in modo assolutamente green, è ecologico, non inquina l’ambiente e aumenta anche la salinità del terreno, migliorando i risultati delle coltivazioni.
Come usare il bicarbonato sulle piante
Non importa se lo hai già in casa o devi comprarlo, il bicarbonato di sodio è un ingrediente dal costo molto basso e non dovrai spendere molto per procurartelo.
Puoi applicare questo ingrediente in diversi modi, ma quello che senza dubbio si rivela più pratico e comodo è creare una soluzione da trasferire in un flacone spray, per poi vaporizzarla direttamente sulle piante da trattare. Per preparare una soluzione efficace diluisci 2 cucchiai di bicarbonato in un litro d’acqua e spruzzala sulle piante per liberarle dai parassiti e dalle infestanti.
Abbi cura di agitare bene la soluzione prodotta e di nebulizzarla sulle piante cercando di non dirigere il getto direttamente su fiori e frutti. Esegui questa operazione ogni 20 giorni, in modo da esercitare un’azione preventiva per un lungo periodo e scongiurare nuovi attacchi dai parassiti. Il momento migliore per eseguire il trattamento è al mattino presto oppure dopo il tramonto, la sera.
Gli effetti sono assicurati e puoi trattare le piante senza spendere cifre esorbitanti, ma usando un prodotto che neanche devi andare a cercare perché in cucina lo teniamo tutti.