Con questo metodo potrai star sicuro: non si presenterà nemmeno più una formica nel tuo giardino. Ecco come funziona.
La bella stagione porta con sé l’inevitabile comparsa di centinaia e centinaia di formiche nel nostro giardino. D’inverno le formiche restano nel formicaio, ma non appena giunge il caldo iniziano ad uscire alla ricerca di cibo. Si tratta di una vera e propria invasione, e non si limita solo al nostro giardino. Le formiche, infatti, riescono molto facilmente a raggiungere la nostra casa e ad accedervi tramite piccole fessure, porte e finestre.
Capita di scorgere intere file di formiche in casa nostra, poiché trovano del cibo all’interno delle nostre dispense e iniziano a cibarsene in centinaia. È una situazione davvero spiacevole che ci porta ad usare insetticidi potenti e distruttivi per le formiche stesse, ma con questo metodo non ce ne sarà più bisogno, non vedrai più una formica. L’obiettivo è quello di evitare che entrino in casa ed arginare la loro proliferazione senza ucciderle. Con questi ingredienti, sapientemente posizionati, potremo dire addio al fastidio estivo delle formiche. Vediamo cosa serve e come si fa.
Le formiche, puntuali come sempre, iniziano a proliferare e ad abbandonare il loro formicaio. Vanno alla ricerca di cibo da consumare e da conservare per il lungo inverno, e le nostre case sono i posti più ricchi di tutto quel che cercano. Il pane, lo zucchero, la pasta, tutti elementi che le attirano enormemente. Hanno la capacità di camminare in verticale e raggiungere tutti i posti che desiderano. La loro presenza non passa mai inosservata: si crea una lunghissima fila di formiche che vanno e che vengono. Questa visione può creare un certo disgusto.
Siamo abituati ad agire prendendo in mano il primo insetticida che abbiamo in dispensa e commettendo una strage di formiche. E se invece evitassimo direttamente la loro comparsa? Vi sembrerà impossibile, ma non è così. C’è un modo per prevenire questo spiacevole evento e per tenere le formiche alla larga. Vi serviranno solo una bottiglietta di plastica e tre ingredienti: zucchero, lievito e acqua. Vediamo come procedere con l’ausilio di questi semplicissimi ingredienti che tutti abbiamo in dispensa.
Non serve uccidere un’innocente formica: con gli insetticidi eliminiamo solo il problema sul momento, non preveniamo di certo la loro ricomparsa. Il modo migliore per dire per sempre addio alle formiche in casa è proprio evitare che entrino. Per far sì che non entrino si può solo fare in modo che preferiscano rimanere fuori. Ma come fare a tenerle fuori? Per tenerle fuori casa basterà dar loro un motivo per non muoversi di lì: del cibo irresistibile. Se posizioniamo in uno o più luoghi strategici del nostro giardino questi ingredienti, non cercheranno più di entrare.
Quel che bisogna fare è tagliare in due una bottiglietta d’acqua. Ci servirà solo la metà di sotto, quella senza tappo. Su questa mezza bottiglia dobbiamo tagliare una striscia di plastica a mo’ di scivolo, una sorta di ingresso per formiche. Dopodiché riempiamo la bottiglietta con tre cucchiai di zucchero, tre cucchiai di lievito e tre cucchiai di acqua. La consistenza sarà cremosa e non troppo liquida. Ungiamo lo “scivolo” con un po’ di questa sostanza e il gioco è fatto: le formiche sentiranno subito lo sprigionarsi di questo aroma irresistibile.
Quel che accade è che, in men che non si dica, tutte le formiche nei paraggi si avvicineranno alla nostra “trappola”. Si ciberanno solo ed esclusivamente di questa squisita sostanza, senza provare mai più ad entrare in casa nostra alla ricerca di altro cibo. Provate per credere!