Novembre ancora caldo anomalo con temperature al di sopra della media, complice anche l’Estate di San Martino.
Ancora caldo per questo mese di novembre, con temperature al di sopra della media stagionale. In questi giorni in tutta Italia le temperature ci regalano, ancora, giornate di sole decisamente, secondo gli esperti, poco autunnali.
Complice, sicuramente, anche l’estate di San Martino. Le giornate soleggiate ci ricordano quelle di giugno e gli esperti non prevedono grossi cambiamenti fino a Natale. Secondo i meteorologi, se le temperature rimarranno come questi giorni, di sicuro il 2023 diventerà l’anno più caldo della storia.
Supererà, così, addirittura anche quello del 2016. Da maggio la nostra penisola è entrata nell’eccezionale fase di El Niño. Si tratta di un fenomeno meteorologico associato al riscaldamento delle acque del Pacifico orientale.
L’esperto del sito ilmeteo.it, ha affermato che nelle prossime settimane assisteremo al super El Niño. Una fase anomala che proseguirà, molto probabilmente, almeno fino alla fine del mese di novembre.
Le temperature, anche se di poco, continueranno a calare
Secondo le previsioni del Colonello Giuliacci, nelle prossime settimane si potrebbe assistere a fenomeni di precipitazioni, ma non abbondanti. Le temperature dovrebbero continuare a calare, anche se non di molto.
Infatti, almeno fino al 28 di novembre non è previsto il freddo invernale. Si dovrà, quindi, aspettare ancora per l’inverno vero e proprio. Per i prossimi giorni le temperature potrebbero variare rispetto a quelle di questi giorni.
Dovrebbero, infatti, scendere tra venerdì 17 e sabato 18 in cui vivremo una fase autunnale vera e propria. Questo abbassamento, anche se lieve, delle temperature e il maltempo sulla nostra penisola sarà causato dalla bassa pressione in arrivo dal nord Europa.
Nel fine settimana, però, si sposterà verso est lasciando spazio ad alcuni rovesci, in particolare sulle regioni adriatiche. Già durante il fine settimana l’alta pressione che parte dall’Africa arriverà su tutto il nostro paese.
Nella giornata di sabato ci sarà il sole anche se le temperature saranno un poco più fredde a causa del vento che scenderà da nord. Nelle zone settentrionali, a causa di una mancanza di ventilazione ritorneranno le nebbie nel tardo pomeriggio.
Fine settimana soleggiato, ma con temperature lievemente più basse
E nelle pianure si potrebbero avere anche delle gelate. La situazione rimarrà quasi inalterata anche durante domenica 19 novembre. Le temperature registreranno una lieve diminuzione soprattutto durante la notte e nelle prime ore del mattino.
Sempre nelle zone settentrionali e in quelle del centro – sud interne si sfiorerà lo zero. Un fine settimana, quindi, soleggiato e piacevole, anche se si comincia a intravedere l’inverno.