Nuova allerta meteo a Milano: previsti temporali

Nuova allerta meteo a Milano: previsti temporali e un maltempo che non accenna a diminuire. La Protezione Civile della Regione Lombardia ha dunque provveduto a diramare nuovamente l’allerta a causa di forti raffiche di vento.

Maltempo
Maltempo-Imilanesi.it

L’allerta meteo di colore giallo è stata indicata a partire dalla serata di ieri 25 luglio, con l’aggiunta di oggi mercoledì 26 luglio. Le previsioni e le zone milanesi e lombarde più a rischio sono queste. 

Nuova allerta meteo : la situazione attuale nella città

Nel capoluogo lombardo dovrebbe rientrare l’emergenza che si è verificata in questi ultimissimi giorni. Quindi dovrebbe ritornare il sereno, ma purtroppo non nell’immediato.

Difatti la Protezione Civile della Lombardia ha diramato una duplice allerta meteo, basata sul pericolo di temporali molto forti e di potenti raffiche di vento. Un nuovo maltempo che potrebbe giungere in questa giornata.

L’avviso è stato fatto di colore giallo, dunque ciò sta a significare che si tratta di un rischio di forma ordinaria. Quest’ultimo risulterà in vigore fino alla mattinata di oggi, mercoledì 26 luglio.

Si è deciso di mettere in guardia la cittadinanza milanese, in quanto potrebbero verificarsi ulteriori temporali. Mentre per quanto concerne l’allerta associata al forte vento, corrisponde sempre al colore giallo, però resterà valida dalle ore 9 fino alle ore 21 di giovedì 27 luglio.

Pertanto quest’instabilità del meteo di certo non aiuta le condizioni già critiche in cui si ritrova il capoluogo lombardo.

Una situazione, quindi, che continua a produrre i suoi effetti negativi su diversi fronti. Difatti in città si sta facendo una valutazione dei danni subiti a causa del nubifragio che l’ha colpita. L’area C è tuttora sospesa e sia i parchi che le scuole restano chiusi.

Basandosi sui rischi che potrebbero verificarsi anche in questa giornata, il Centro operativo comunale della Protezione Civile, rimane comunque in piena attività. Così da riuscire a monitorare e organizzare nel modo migliore eventuali interventi.

Da Palazzo Marino, nel frattempo, si indicano determinati accorgimenti che la cittadinanza dovrebbe eseguire. Prima di tutto si consiglia di non soffermarsi in prossimità di alberi, evitando quindi di fermarsi sotto a un albero.

Inoltre si suggerisce di non stare in prossimità di tende, cantieri e dehor.

Quali sono le previsioni meteo inerenti il capoluogo lombardo

È appunto fondamentale provvedere a fare in modo di mettere in totale sicurezza oggettistica e vasi sui balconi. Oltre ai diversi manufatti che possono essere spostati dai forti venti.

Forte vento
Forte vento-Imilanesi.it

Palazzo Marino a tal proposito ha scritto questo:

 “Si suggerisce  di non sostare sotto gli alberi e le impalcature dei cantieri, dehor e tende. È importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento”. 

A partire dal pomeriggio di mercoledì 26 luglio dovrebbe ritornare finalmente il bel tempo, dopo l’allerta. Questa è una previsione che non include soltanto la zona del Milanese, ma anche le aree poste in tutta la Lombardia.

Dunque per questa giornata, si prevede un cielo molto più sereno, con un quantitativo minore di umidità e con massime che si aggireranno intorno ai 30°.

Per quanto riguarda la giornata di domani giovedì 27 luglio, il meteo dovrebbe rimanere stabile. Seppur con la presenza di qualche nuvolosità. Nella città di Milano le minime saranno intorno ai 18 gradi, mentre le massime corrisponderanno ai 30 gradi circa.

Nuova allerta meteo: le zone più a rischio

In altre zone la situazione del meteo sta man mano tornando a uno stato di normalità.

Nella provincia di Sondrio si prevede un’allerta gialla. Fino a stamattina era prevista un’allerta gialla per temporali nelle aree di Valchiavenna.

Temporale
Temporale-Imilanesi.it

Oltre a un forte vento previsto in quella zona fino alle prime ore pomeridiane di oggi, mercoledì 26 luglio.

Fino alle prime ore di questo mattino si è provveduto a diramare anche un’allerta meteo per la zona della media e bassa Valtellina, con l’aggiunta dell’Alta Valtellina.

Si continua con l’allerta gialla fino a stamattina anche in queste zone: Orobie Bergamasche, tra Brescia e Bergamo, su Laghi e Prealpi Orientali, sulla Pianura Centrale, sulla Bassa Pianura Occidentale, sulla Bassa Pianura Centro Occidentale e sull’Appennino Pavese.

Su Monza, Milano, Varese, Lecco e Como c’è l’allerta gialla che, come sottolineato precedentemente, si rinnova fino alla giornata di mercoledì 26 luglio.

Dunque per la giornata odierna la situazione del meteo resta abbastanza stabile, nonostante la nuova allerta temporali nel Milanese.

In riferimento alla giornata di domani, ovvero giovedì 27 luglio, in queste zone il tempo dovrebbe risultare molto più soleggiato. Da tutto questo si può dedurre che, almeno per qualche giorno, non si dovrà più assistere a questo genere di fenomeni nella città di Milano.

Oltre che nell’intera zona Occidentale della regione lombarda.

Un periodo molto difficile per la città di Milano

Le condizioni meteo di questi ultimi giorni hanno portato il Governatore lombardo a chiedere lo stato di emergenza per la Lombardia.

Un fenomeno climatico che lo stesso sindaco di Milano ha definito come non normale, con eventi temporaleschi e con un nubifragio che in tanti anni non aveva mai visto.

Danni e disagi di diverso genere hanno quindi coinvolto in particolar modo la città milanese, che si è ritrovata a vivere degli scenari catastrofici come quelli che di solito si vedono in tv.

Ma in questo caso i cittadini hanno vissuto in prima persona la paura scaturita dalla tempesta avvenuta verso le 4 di martedì 25 luglio.

Questo non è stato l’unico evento climatico difficile per Milano, visto che si è verificato un susseguirsi di fenomeni temporaleschi caratterizzati anche da grossi chicchi di grandine. Il tutto unito a violente folate di vento che hanno comportato delle conseguenze gravi. Tra queste ultime troviamo la caduta di tanti alberi sulle strade, che hanno creato notevoli disagi anche ai mezzi di trasporto. Oltre ad aver provocato purtroppo la morte di una ragazza che aveva soltanto 16 anni.

Per non parlare dei tetti scoperchiati e degli allagamenti, aggiunti alle auto parcheggiate danneggiate e a tanti altri problemi sorti nella città per via del forte maltempo.

Una situazione estremamente critica che è subentrata al lungo periodo di caldo eccessivo, che si è andato a prolungare non solo a Milano ma anche in tutto il resto dell’Italia.

Ora si spera quindi in un duraturo miglioramento del tempo, dopo gli effetti devastanti subiti da questo pesante maltempo a Milano.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy