Ricevi 1800 euro per tre anni: questo è il modo per entrare nella graduatoria dell’INPS e questi i requisiti per farne parte.
L’INPS eroga 1800 euro al mese per 36 mensilità, ovvero per tre anni consecutivi ad una fetta della popolazione. I pagamenti sono stati avviati già il primo luglio 2022, e continueranno fino al 30 giugno del 2025. Questo provvedimento ha un nome: si chiama Long Term Care e si rivolge a tutti coloro che si trovano in un grave stato di disabilità e alle loro famiglie. Se un disabile possiede un’invalidità molto grave, al punto da non poter svolgere in autonomia i normali atti quotidiani, può ricevere questo grande sussidio, il Long Term Care.
Nello specifico si tratta di un aiuto economico che arriva per la copertura parziale o totale di alcune spese. Si possono usare questi soldi per ricoprire le spese che richiedono le strutture specializzate o le residenze sanitarie assistenziali. Dunque questi 1800 euro spettano a coloro che devono affrontare delle cure a lungo termine. Un ottimo aiuto per le famiglie degli invalidi: le spese per le cure sono davvero alte e difficili da affrontare, in questo periodo più che mai. Sarà sicuramente un aiuto economico per i familiari, ma non è da sottovalutare l’aiuto psicologico che questi soldi offriranno a coloro che affrontano questo calvario.
Long Term Care- 2022: che cos’è?
Quest’anno il cosiddetto Long Term Care offre un importante aiuto economico a tutti gli invalidi gravi che devono ricevere lunghe e dispendiose cure.
Cure che ricevono nelle Residenze Sanitarie Assistenziali. Di questo sussidio non potranno godere invece gli invalidi parzialmente autosufficienti che necessitano di cure mediche periodiche e non continuative. Il Long Term Care prevede pagamenti che possono arrivare alla cifra di 1800 euro al mese per 36 mesi, tutti soldi da indirizzare alla propria struttura di ricovero.
L’iniziativa è partita il primo luglio di quest’anno e terminerà il 30 giugno del 2025: ancora c’è tempo per richiedere il sussidio. Per poter entrare nella graduatoria bisogna compilare la domanda. Nella domanda andranno inseriti alcuni dati e documenti, ad esempio la fattura della struttura in cui il paziente è ricoverato. Da non dimenticare di inserire la Partita Iva e anche il codice fiscale. Questa documentazione andrà ripresentata dal responsabile di tale programma ogni mese nel giorno 5.
La graduatoria dell’INPS e chi può presentare domanda
La domanda per ottenere i 1800 euro può essere presentata dai pensionati o dai dipendenti iscritti al Fondo Gestione Unitaria e al Fondo Gestione exIPOST. Possono presentare domanda anche i parenti di primo grado, i coniugi, i parenti di primo grado anche se non conviventi, coloro che sono uniti a livello civile, gli orfani minorenni, minorenni equiparati.
Dopo aver presentato la domanda, si potrà verificare online l’esito dell’operazione. Basterà controllare la graduatoria pubblicata sul sito INPS e controllare la propria presenza o meno nella lista. La graduatoria possiede un limite di posti, non è un qualcosa di illimitato e la precedenza va a chi più ne ha necessità. La graduatoria, inoltre, viene aggiornata periodicamente, ogni 3° giorno lavorativo del mese. Sarà bene consultarla periodicamente per verificare la propria situazione.