Ecco a chi spettano questi attesissimi 120 euro di aumento al mese in base alla nuova IRPEF. Vi sveliamo tutti i dettagli della riforma in questione.
Ciò che sappiamo sui 120 euro di aumento al mese, fondi importantissimi che potrebbero aiutare tantissimi italiani ad arrivare alla fine del mese.
Arriva la nuova IRPEF
Ottime notizie per quanto riguarda la nuova IRPEF. In particolare, ne avrebbe parlato di recente il viceministro dell’Economia, Maurizio Leo. Il politico in questione ha spiegato che prossimamente verrà presa in considerazione la somma di 100 euro per quanto riguarda il taglio del cuneo fiscale.
In questo modo, vi saranno degli effetti sulle aliquote IRPEF, alle quali si applicheranno su 3 anziché su 4. In questo modo, i cittadini italiani potrebbero vedere sulle loro tasche un vantaggio pari a 120 euro al mese. Inoltre, il viceministro ha parlato anche degli obiettivi del Governo, che vorrebbe riuscire a mantenere i 7 punti anche per tutto il 2024. Ma chi sono i cittadini che potranno beneficiare di un vantaggio pari a 120 euro al mese? Ecco che di seguito vi forniamo tutti i dettagli che sarebbero risultati dalle previsioni.
120 euro di aumento al mese
In questi tempi è vivo il dibattito sul salario minimo con la controproposta di FDI per la riduzione del cuneo fiscale. E il discorso continua oggi che siamo qua per fornirvi tutte le informazioni riguardanti questi 120 euro di aumento al mese e tutte le novità riguardanti l’IRPEF. In particolare, il governo sembra essere convinto di modificare l’imposta sul reddito delle persone fisiche in modo che non gravi così tanto sui cittadini italiani. A quanto pare, si prevede che l’aliquota IRPEF passi dal 25 al 23%. Questa percentuale sarebbe destinata a uno scaglione in particolare, cioè a quello che si rifà alle famiglie con un reddito annuo che va dai 15 mila fino ai 28 mila euro.
In questo modo, i cittadini italiani percepirebbero un vantaggio pari a circa 120 euro al mese. E qual è il beneficio per gli altri cittadini che appartengono ad altre fasce di reddito? A quanto pare si tratterebbe di 112 euro per coloro che hanno un reddito pari a 25 mila euro. Per quanto riguarda, invece, coloro che percepiscono un reddito annuo maggiore di 35 mila euro, questi italiani non dovrebbero poter notare un particolare vantaggio mensile, che si aggirerebbe soltanto sui 22 euro al mese.
Si tratta comunque di un risparmio che fa sempre bene ai cittadini del nostro Paese e che sta agevolando soprattutto quei cittadini più svantaggiati. Il Governo sta continuando a impegnarsi per comprendere come ridurre ancor di più il peso della spesa degli italiani con nuove riforme che potrebbero cambiare e migliorare la riforma fiscale del 2024.