Nuova+metrotranvia+di+Milano%3A+i+lavori+partiranno+il+15+marzo
imilanesinanopressit
/nuova-metrotranvia-di-milano-i-lavori-partiranno-il-15-marzo/amp/
Guide Milano

Nuova metrotranvia di Milano: i lavori partiranno il 15 marzo

Sembra essere tutto pronto per dare inizio ai lavori della nuova metrotranvia di Milano. La data dovrebbe essere stata stabilita: si parla del 15 marzo 2023.

metrotranvia-imilanesi.nanopress.it

Mancano ancora circa due settimane per dare il via ai cantieri di lavoro per la realizzazione della nuova metrotranvia che permetterà di raggiungere Milano dalla Brianza in meno di un’ora.

La nuova metrotranvia andrà ad effettuare 25 fermate che condurranno i passeggeri da Seregno e Bresso a Milano in pochissimi minuti.

Tratta lunga 14km, ecco cosa cambierà per tutti coloro che si spostano sui mezzi pubblici

La tratta sarà lunga 14 km che saranno realizzati a partire da mercoledì 15 marzo, per i prossimi 2-3 anni all’incirca. Il progetto è stato approvato definitivamente lo scorso 2 agosto, mentre il 10 gennaio è arrivata la firma da parte della città metropolitana di Milano e dalla ditta che si occuperà dei lavori, ovvero la CMC Ravenna.

Il tracciato vedrà tantissime fermate ovvero 25 che riguarderanno otto comuni, Bresso, Milan, Cusano Milanino, Cormano, Paderno Dugnano, Desio, Seregno e Nova Milanese. Con la nuova metrotranvia sarà possibile raggiungere Milano partendo dalla Brianza in circa 50 minuti.

Collegamenti rivoluzioni grazie alla nuova metrotranvia

In poche parole l’infrastruttura andrà rivoluzionare i collegamenti tra le zone situate intorno al capoluogo della Lombardia e la Brianza dando la possibilità a 120.000 passeggeri di spostarsi in pochissimo tempo da una parte all’altra, senza problemi, disagi e senza dover spendere chissà quanti soldi per il carburante. Oggi molti lavoratori, così come molti studenti, sono costretti a spostarsi sui mezzi pubblici a volte non pienamente affidabili pur di risparmiare. Con la metrotranvia tutto sarà più semplice.

metrotramvia-imilanesi.nanopress.it

Per quanto riguarda Nova Milanese, la prima fermata sarà quella di via Brodolini. Poi ci saranno Nova Milanese – San Bernardo e Nova Milanese Virtua. Invece per quanto riguarda Desio le fermate saranno 7, Desio Togliatti, Stadio, Diaz, San Carlo, Ospedale, Pietro da Desio, Gabellini.

Da Seregno arriveranno e partiranno tantissime corse, con i tram bidirezionali. Per andare da e per Milano Maciachini M3, il tempo di percorrenza stimato è di 58 minuti. Invece per andare da Desio a Milano Maciachini la percorrenza avrà una durata di 45 minuti. Questi calcoli sono stati fatti prevedendo un viaggio ad una velocità stabilita di 20 km orari.

Ogni quanto saranno disponibili tram per spostarsi da e per Milano a qualsiasi ora del giorno

La linea, avrà una frequenza di 10 minuti per quanto riguarda l’ora di punta. Sono previste corse ogni 5 minuti per la tratta Milano – Paderno e tram ogni 10 minuti per la fascia di punta. Mentre ci saranno tram ogni 30 minuti per quanto riguarda la tratta Paderno Seregno.

A Desio i primi cantieri partiranno a metà aprile. In poche parole, saranno 38 mesi di lavori distinti in microfasi, pensate per evitare di creare caos alla circolazione ma soprattutto cercando di rientrare nel finanziamento comunale e investendo i soldi previsti, senza andare oltre.

metrotramvia-imilanesi.nanopress.it

Quello che la ditta che si occuperà della realizzazione della nuova metrotranvia, dovrà fare, è rispettare le tempistiche prestabilite. La nuova metrotranvia dovrebbe essere a disposizione dei viaggiatori entro 3 anni. Non rimane che attendere.

Published by
Giusy Pirosa