Milano, l’estate sta per tornare dopo giorni di alti e bassi e di temperature alquanto incerte. Il caldo tornerà a fare da protagonista prestissimo, proprio in occasione del Ferragosto.
Nei prossimi giorni in Lombardia il termometro tornerà a salire. Il motivo? Una massa d’aria di origine nordafricana, che arriverà sulla regione nei prossimi giorni.
Grazie a questa massa d’aria i termometri arriveranno oltre i 32 °C in pianura già a partire dalla giornata di oggi sabato 12 agosto.
Le temperature saliranno ancora, prima e il giorno di ferragosto
Le temperature andranno a salire ancora di più in vista di Ferragosto. Martedì si arriverà a 35-36 °C nel pomeriggio. Le previsioni del Servizio Meteorologico di Arpa Lombardia, parlano persino del ritorno delle “notti tropicali” in pianura. I valori notturni non riusciranno più a scendere sotto i 20 °C come successo in queste settimane. Si parla forse di 23-25 °C per quanto riguarda Milano e tutte le zone centrali delle principali città lombarde.
Come sarà il tempo da sabato 12 a martedì 15 agosto
A partire da sabato 12, fino a martedì 15 agosto, ci sarà il cielo da sereno, poco nuvoloso sia in pianura che sull’Appennino. Invece sulle Alpi e sulle Prealpi arriveranno temporanei annuvolamenti durante il pomeriggio con la possibilità di pioggerelline brevi o temporali di poco conto.
I venti saranno un po’ dappertutto e saranno ovunque di debole intensità. Nelle valli alpine e nella zona dei laghi soffieranno le brezze che andranno ad alleviare il “Disagio da Calore” rendendo il pomeriggio e la serata più che piacevoli. Il vento piano piano tornerà a livelli moderati o forti nei settori pianeggianti. Chi pensava che l’estate fosse finita, dovrà fare i conti con il rialzo delle temperature dei prossimi giorni. Mentre chi aspettava di poter andare in vacanza o godere di giorni al lago o al mare potrà organizzarsi per le prossime settimane.