Il Teatro alla Scala con i suoi spettacoli è un’istituzione non solo per i milanesi. Scopriamo la nuova stagione e lo spettacolo L’amore dei tre re.
La nuova stagione del Teatro alla Scala è composta da oltre 250 spettacoli che si dividono tra Opera, Balletto e Concerti.
Teatro alla Scala: nuova stagione
Il Teatro alla Scala è un’istituzione non solo per i milanesi ma anche per tutta Italia. La nuova stagione è ormai è nel vivo ed è composta da 250 spettacoli in grado di accontentare tutti. Stavolta il cartellone oltre ad essere molto ricco, si rivolge anche ai più giovani oltre a rafforzare il pubblico di habitué. Un cartellone che, stando a Dominique Meyer, sovrintendente del Teatro, è tornato numeroso e sempre più giovane d’età.
Inaugurato il 3 agosto 1778, il Teatro alla Scala ha visto salire sul palco alcuni tra i più grandi talenti dell’opera e della musica classica. Giuseppe Verdi, Gaetano Donizetti, e Arturo Toscanini, sono solo alcuni dei nomi illustri che si sono esibiti alla Scala.
Esempio lampante di architettura neoclassica, il Teatro alla Scala è stato progettato dall’architetto Giuseppe Piermarini. E’ facile notare come nella struttura si fondano eleganza e grandiosità. L’emblema dell’edificio sono le sue arpe incrociate, ormai simbolo della cultura musicale milanese. Oggi alla Scala c’è anche una scuola di formazione per giovani talenti: un Conservatorio tra i più famosi del mondo.
L’amore dei tre re
Il 7 novembre, a partire dalle ore 20, andrà in scena il poema tragico dal titolo L’amore dei tre re. Si tratta di un’opera ambientata nell’Italia del Medioevo al tempo dell’invasione dei barbari. Si tratta dell’opera più nota di Italo Montemezzi, la produzione è diretta da Pinchas Steinberg e Alex Ollé cura la regia.
Il 10 gennaio 1913 avvenne la prima rappresentazione proprio al Teatro alla Scala di Milano. Il successo, anche allora, fu enorme e oggi viene considerato come uno dei capolavori del verismo italiano.
L’opera racconta del re Archibaldo, cieco e paralizzato che governava con suo figlio Flaminio la cui moglie, la regina Fiora, era infelice del suo matrimonio. Tant’è che si innamorò di Avito, un giovane soldato. Segreti, inganni e tradimenti, conditi dalla giusta dose di passione, la fanno da padroni nell’opera.
La colonna sonora è in grado di riflettere alla perfezione tutte le emozioni e i vari conflitti dei personaggi. Assistere a quest’opera costituisce un’opportunità unica per immergersi in una storia d’amore ricca di passione che permetterà allo spettatore di esplorare il mondo complesso dei sentimenti con la musica e il dramma.