Nuove regole per il parcheggio nella zona di Milano centro. Le automobili non potranno sostare più di due ore negli stalli delimitati dalle strisce blu
Il centro di Milano sarà presto teatro di una rivoluzione a cui gli automobilisti dovranno fare particolarmente attenzione. Coloro che attraverseranno il Foro Bonaparte per spostarsi verso la cerchia dei Bastioni, noteranno nei prossimi giorni il proliferare di nuovi cartelli stradali. L’informazione trasmessa riguarderà la sosta dei veicoli. Nell’arco di poco tempo, infatti, le regole cambieranno. La notizia era stata preannunciata da Palazzo Marino. Adesso si sta concretizzando sul serio. Il nuovo regolamenteo relativo ai parcheggi nel centro del capoluogo lombardo andrà ad inficiare sul periodo di fermo. Scopriamo nel dettaglio le novità.
Il comune di Milano ha stabilito che le automobili che sosteranno nei parcheggi delimitati dalle strisce blu non potranno sostare per più di due ore consecutive. Il nuovo regolamento sarà in vigore effettivo dalla prossima settimana. Non ci saranno giorni esenti; la disposizione, infatti, coprirà tutti i giorni della settimana, dalle ore 8 del mattino alle 19. Oltre questo orario, gli automobilisti potranno continuare a parcheggiare senza limiti di tempo, anche se, ovviamente, dovranno pagare la sosta come di consueto.
Altre cattive notizie per i possessori di auto in quel di Milano. La rivoluzione dei parcheggi non riguarda solo la durata massima di permanenza del mezzo negli stalli con le strisce blu. É stato deciso, infatti, che vi sarà anche un incremento dei costi di sosta. Inoltre, in alcune aree della città vigeva l’obbligo di pagamento solo fino alle ore 13; adesso si dovrà pagare fino alle ore 19. Significa 6 ore di pagamento in più che andranno a rimpinguare le tasche del comune.
Il provvedimento era stato spiegato dal sindaco Sala poiché, a suo dire, a Milano sussiste una certa “sosta parassitaria”. “Alcuni lasciano le loro automobili per l’intera giornata”, aveva dichiarato. Chi ha bisogno di una sosta più breve vede monopolizzati, dunque, gli spazi urbani di parcheggio. Le restrizioni temporali e l’allungamento del periodo tariffario sono stati motivati, dunque, in questo modo.
Gli automobilisti milanesi dovranno abituarsi ad altre novità che non riguardano solo la sosta. É entrato in vigore, ad esempio, il divieto di accesso nella zona del Quadrilatero della moda. Tale disposizione scatterà, però, solo nel primo semestre del 2024. L’area sarà controllata da telecamere.Il passaggio con veicoli sarà consentito solo per chi deve svolgere attività di carico/scarico, transito per taxi e Ncc.