In Porta Ticinese andranno da oggi in funzione le nuove telecamere Ztl. Vediamo orari, multe e deroghe al divieto di transito.
A partire da lunedì 15 maggio 2023 si concluderà la fase pre-operativa delle telecamere utilizzate per regolare i varchi della Zona a Traffico Limitato denominata ‘Ascanio Sforza’ (Porta Ticinese).
Da oggi le telecamere hanno la capacità di individuare e registrare autonomamente le violazioni Ztl in assenza della Polizia Locale.
I dispositivi sono stati attivati il 15 aprile ei trenta giorni precedenti sono stati dedicati al collaudo e alla calibrazione tecnica.
Dal 1° settembre 2021 sono attivi due dispositivi di monitoraggio dei divieti d’ingresso: uno situato all’incrocio tra Scoglio di Quarto e corso Manusardi e l’altro situato su via Pavia, poco prima dell’incrocio con via Ascanio Sforza.
Si informa che la ZLT di Ascanio Sforza è operativa in determinati orari dal lunedì al giovedì (dalle 19:00 alle 6:00) e dal venerdì al lunedì (dalle 19:00 alle 6:00).
Questa ZLT si applica alle seguenti strade: Ascanio Sforza dall’incrocio con via Scoglio di Quarto all’incrocio con via Conchetta, Scoglio di Quarto dall’ingresso del parcheggio sotterraneo di corso Manusardi (escluso) a via Ascanio Sforza, Fratelli Bettinelli, Lagrange, e Pavia, precisamente il tratto tra Ascanio Sforza e il primo punto di inversione (circa 20 metri).
Il provvedimento consente il transito e la sosta in alcuni casi. Questi includono residenti e domiciliati, veicoli di emergenza, veicoli della polizia e biciclette.
Sono ammessi anche veicoli di supporto per eventi e servizi essenziali, ma solo previa autorizzazione dell’apposito comando di zona della Polizia Locale.
Sono inoltre consentiti i veicoli adibiti alla manutenzione e pulizia delle strade, ma solo per il tempo necessario alle loro operazioni.
All’interno della Ztl sono ammessi anche i taxi e i veicoli a noleggio con non più di nove posti, compreso il conducente, ma limitatamente al carico e scarico passeggeri.
Infine, il transito è consentito solo ai titolari di box e posti auto che abbiano accesso da strade comprese nella Ztl.
Si precisa che i residenti e i domiciliati di corso Manusardi hanno gli stessi privilegi di quelli delle vie interessate dalla Ztl, ovvero possono transitare e sostare all’interno dell’area.
La conclusione del pre-esercizio per le telecamere di via Barsanti (Ztl notturna) avverrà lunedì. Inoltre, a partire dal 15 maggio, entreranno in funzione le telecamere poste sulla corsia preferenziale di Piazza Arduino.
Lungo Via Ripamonti, tra Via Soave e Via Isonzo, sarà presente un apparecchio per ogni direzione.
Inoltre, a Ripa di Porta Ticinese sarà presente un impianto pilomat. Infine, l’ingresso alla zona pedonale sito in Via Palermo 19 sarà dotato di un sistema di sorveglianza.