Nuove ZTL a Milano: ecco dove sorgeranno

A Milano sorgono delle nuove ZTL. Arriva l’ufficialità per due zone ben precise subito dopo la nascita delle ZTL ai Navigli e al centro storico.

ztl
ztl- imilanesi.nanopress.it

Le ZTL sorgeranno all’Isola e nel quartiere di San Siro. Molti quartieri di Milano, sono già stati trasformati in zone a traffico limitato da mesi o addirittura da anni.

Adesso arriva l’ufficialità delle telecamere pronte ad entrare in azione a San Siro e all’Isola. Iniziano a tremare gli automobilisti che adesso avranno delle regole in più da rispettare e che sono soliti frequentare queste zone frequentemente.

Quando le ZTL entreranno in azione

Il cambiamento arriverà dopo l’estate, questo è certo. L’installazione delle telecamere arriverà in ritardo rispetto a quella che era la tabella di marcia iniziale, semplicemente a causa della burocrazia che ha fatto slittare il tutto di qualche mese.

Inizialmente infatti si parlava dell’attivazione entro il mese di maggio, mentre adesso si parla, ufficialmente, del mese di settembre. Come succede per tutte le altre telecamere delle ZTL, anche in questi due quartieri, che sono tra l’altro tra i più frequentati di Milano, le telecamere saranno attive tutti i giorni, tutto il giorno.

Attivazione telecamere all’Isola e San Siro, quali sono i motivi per cui il comune le ha tanto volute

Prima dell’attivazione delle telecamere che dovrebbero essere posizionate tra pochissime settimane, saranno installati i relativi cartelli che indicano la loro presenza e le regole da rispettare per non essere multati. Il comune ha degli obiettivi ben precisi.

ztl
ztl- imilanesi.nanopress.it

Con le nuove zone a traffico limitato si vuole trasformare ogni singolo quartiere caotico, in ZTL in primo luogo per limitare il caos, in secondo luogo per sconfiggere una volta per tutte la sosta selvaggia. Tra i quartieri scelti per la ZTL, non a caso c’è l’Isola perché è una zona ricca di locali e di ristoranti dove ogni giorno gli ausiliari del traffico di ritrovano a multare auto lasciate in sosta dove non potrebbero rimanere.

La stessa cosa vale per il quartiere San Siro che ogni volta viene preso d’assalto soprattutto quando ci sono le partite di calcio o gli eventi organizzati nello stadio.

Regole per la nuova ZTL, ecco cosa potrebbe cambiare a breve a Milano

Essendo attiva la ZTL probabilmente molte persone preferiranno spostarsi e raggiungere questi quartieri tramite i mezzi pubblici piuttosto che quelli privati limitando l’inquinamento e la confusione. Questa potrebbe essere una soluzione ottimale anche per quanto riguarda l’inquinamento che nel corso degli ultimi anni ha raggiunto dei livelli esageratamente alti.

Come per qualsiasi ZTL, anche per queste vale la regola di accesso in qualunque momento della giornata soltanto per coloro che hanno l’abbonamento oppure per tutti i residenti. Per esempio per quanto riguarda la Ztl Area C di Milano questa è attiva dal lunedì al venerdì, dalle ore 7:30 alle ore 19:30. Mentre viene disattiva il sabato e tutti i giorni festivi.

Ovviamente al momento non si conoscono i particolari delle nuove ztl, questi saranno resi noti nel corso delle prossime settimane. Per cui gli automobilisti dovranno attendere e poi informarsi a dovere per evitare multe salatissime.

Impostazioni privacy