Questi sono tutti i bonus 2023 che si possono richiedere senza ISEE, rispondendo solo a pochissimi requisiti.
Il 2023 è già iniziato, ma sono tantissime le persone che si chiedono quali siano i bonus a disposizione. In effetti, il Governo Meloni -seppur inizialmente restio – ha voluto confermare alcuni aiuti per i cittadini ristudiando quelle che sono le condizioni e i requisiti. Un modo per abbracciare molte più categorie e rispondere alle esigenze primarie di ogni cittadino. Facciamo chiarezza su quelli che sono tutti i bonus 2023 che vengono erogati senza ISEE e con pochissimi requisiti.
Ci sono anche dei bonus che non richiedono l’ISEE, pronti a partire già da febbraio 2023. Uno di questi è il bonus per chi vuole prendere la patente da autotrasportatore, con 2500 euro a disposizione che coprono le varie spese sostenute. Non è richiesto l’ISEE ma solo avere una età compresa tra i 18 e i 35 anni.
Non è tutto, ci sono anche dei bonus che in alcuni casi richiedono un ISEE molto basso, in questo caso sino a 10.000 euro. Lo Stato italiano prevede un sistema Welfare studiato per andare incontro a quelle che sono le esigenze delle famiglie, soprattutto per chi ha un reddito molto basso.
È quindi importante rientrare in una determinata soglia di reddito per ottenere quelli che sono gli aiuti che vengono messi a disposizione dello Stato. Si parla del Reddito di Cittadinanza, tra i tanti, che viene distribuito ai soggetti che presentano una determinata soglia di reddito. La domanda viene fatta a chi presenta delle condizioni di povertà, valutate dall’INPS, con un assegno distribuito per 7 mesi durante l’anno 2023.
Come è risaputo, si ha diritto ad un assegno una volta al mese e calcolato a seconda del numero di familiari e alcune condizioni personali. Ci sono degli obblighi da rispettare, come la partecipazione attiva ai corsi di formazione e l’accettazione di almeno una delle proposte di lavoro che vengono fatte durante il periodo di erogazione dell’assegno.
Poi non si può non citare l’Assegno Sociale, studiato per le famiglie che sono in difficoltà e presentano un ISEE al di sotto dei 15.000 euro. Il Bonus in questione aiuta nel pagamento delle bollette con uno sconto, con valore che viene specificato direttamente sul sito dell’Arera.
Per tutti coloro che presentano un ISEE inferiore ai 10.000 euro sarà possibile chiedere l’Assegno Unico. Questo è un aiuto particolare per coloro che hanno dei figli a carico con 175 euro per i minori e 85 euro per chi ha figli maggiorenni.
Sempre per coloro che hanno dei figli, il bonus asilo nido è da vedersi come un rimborso spese per il pagamento della retta. Il requisito è avere un ISEE non superiore ai 10.000 euro, per un rimborso di 3.000 euro calcolato su 11 mesi.
Si ricorda che tutti quanti i Bonus vengono aggiornati mese per mese, tanto che il Governo ha in riserbo novità a riguardo sempre per abbracciare categorie ampie e diverse.