É recente la notizia di un bonus del valore di 1.400 Euro destinato a chi rispetta un requisito specifico. Ecco come richiederlo.
Un nuovo bonus va ad aggiungersi a tutti quelli già previsti per il 2023. Complici i recenti aumenti di energia e beni primari, i sussidi sono un’ottima soluzione per alleggerire i cittadini delle loro spese quotidiane. Il nuovo bonus di 1.400 Euro è erogato direttamente dall’Inps e sarà un contributo destinato alle vacanze. Vediamo allora nel dettaglio chi potrà usufruirne, come richiederlo e cosa prevede il bonus.
Il bonus INPS di 1.400 Euro
L’Inps ha recentemente comunicato una novità che farà felici molte persone. Il nome stesso del sussidio già suggerisce un indizio a proposito di cosa si tratta e di chi potrà usufruirne. Il nuovo bonus infatti prende il nome di “Estate INPSieme Senior”. La parola estate lascia intendere un incentivo per le vacanze, mentre senior lascia immaginare che il requisito per usufruire del bonus sia l’età. Ed è esattamente questo ciò che l’Inps ha pensato, un bonus per gli anziani per poter pagare a loro stessi ed eventuali caregiver, parenti o accompagnatori parte delle loro vacanze. Un’iniziativa sicuramente molto apprezzata, viste le precarie condizioni della maggior parte dei pensionati italiani.
Con i recenti aumenti in ogni ambito, infatti, la situazione economica degli anziani non è di certo delle migliori. Quando si fa fatica ad arrivare a fine mese o a fare la spesa al supermercato per il minimo indispensabile, non sono di certo molti i pensionati che possono permettersi di risparmiare per fare anche solo una piccola vacanza.
Un bonus quindi più che gradito per una fetta della popolazione spesso in difficoltà economiche. Ma l’età non basta per poterne usufruire. Ecco quali sono i requisiti.
Come richiedere il bonus di 1.400 Euro
Dunque l’Inps ha proposto un bonus vacanze dedicato esclusivamente agli anziani. Ma l’età anagrafica e il pensionamento da soli non sono requisiti necessari per poter usufruire del bonus estate. Secondo quanto specificato dall’Inps, infatti, il sussidio spetta ai cittadini che siano a carico della Gestione Fondo ex Ipost, a tutti i contribuenti che abbiano aderito alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e, infine, ai pensionati con disabilità che siano a carico della Gestione Dipendenti Pubblici Inps.
Il bonus ha un range di erogazione che va dagli 800 Euro fino a un massimo di 1.400 Euro e sarà erogato in base all’ISEE del richiedente. Tuttavia, può essere esteso anche alle figure che si prendono cura dell’anziano, siano essi parenti o badanti. Per poter richiedere il bonus e conoscerne i dettagli riguardo il reddito, è sufficiente inviare la domanda all’INPS, direttamente sul sito accedendo via SPID. L’istituto provvederà poi a stilare una graduatoria per l’erogazione.
Per quanto riguarda l’utilizzo del bonus non sono previsti limiti di tempo o di luogo. Può essere utilizzato in qualsiasi stagione e per qualsiasi località, anche estera, purché si rientri in un periodo di viaggio che va dal 1 luglio 2023 e il 31 ottobre 2023.