Il gruppo Multimedica, di cui fanno parte le cliniche di San Giuseppe e di Sesto San Giovanni, ha subito un nuovo attacco hacker.
L’azienda milanese che gestisce le cliniche San Giuseppe e Sesto San Giovanni ha subito un’altra battuta d’arresto a distanza di quattro giorni fa per mano di un nuovo attacco hacker.
L’entità del danno è ancora sconosciuta e non si sa ancora quando riprenderanno le operazioni informatiche di routine.
Il gruppo Multimedica, composto dall’ospedale San Giuseppe di Milano e dall’Irccs Multimedica di Sesto San Giovanni, ha segnalato una nuova ondata di tentativi di hacking e conseguenti blocchi del sistema.
Il gruppo ha dovuto già affrontare un pesante attacco hacker il 21 e 22 aprile e adesso è stato nuovamente preso di mira.
Tale nuovo attacco ha provocato un completo disservizio del sistema informatico, con conseguente sospensione delle attività ambulatoriali, comprese quelle del Pronto Soccorso, e la conseguente impossibilità di raccogliere le segnalazioni.
Anche il sito web dell’azienda è stato bloccato. Multimedica ha dichiarato che al momento non è chiaro quando riprenderanno le normali operazioni.
A causa del blocco informatico, con le ambulanze che non possono raggiungere i pronto soccorso, le visite sono state sospese e ad alcuni medici sono state concesse le ferie.
A causa dell’interruzione del normale lavoro quotidiano nella clinica, le radiografie e i referti non possono essere fatti. Inoltre, le cartelle cliniche sono attualmente inaccessibili online.
Dopo il primo attacco, il gruppo (composto da Multimedica di Sesto San Giovanni e dall’ospedale San Giuseppe di Milano) ha costituito una task force composta da personale esterno per garantire la continuità del servizio.
Tuttavia, da allora si è verificato un nuovo attacco. Attualmente possono essere garantiti solo i servizi di ostetricia, dialisi, riabilitazione, chemioterapia, medicina nucleare, assistenza domiciliare e ricovero.
Insomma, una situazione che creerà numerosi disagi ai pazienti delle strutture coinvolte. La speranza è che il problema venga risolto nel minor tempo possibile.