Nuovi controlli autovelox sulle tangenziali lombarde in questa settimana. Vediamo quali sono le strade interessate e il giorno esatto.
Guidare ad alta velocità è estremamente pericoloso, sia per la nostra sicurezza che per quella degli altri. Il rischio concreto è quello di pagare multe salate e di perdere punti sulla patente se vengono infrante le regole della strada.
Lo strumento che è in grado di individuare gli automobilisti che stanno guidando oltre il limite di velocità consentito su una strada sono gli autovelox.
L’autovelox è un dispositivo utilizzato per rilevare con precisione la velocità di un veicolo. Utilizza l’emissione e la ricezione di una coppia di raggi laser paralleli, invisibili e innocui, che attraversano la strada in modo perpendicolare.
In sostanza, per effettuare le misurazioni sullo stesso veicolo, due sono in entrata e due sono in uscita.
Questo riduce la possibilità di errori, ad esempio nel caso in cui diversi veicoli stiano guidando fianco a fianco.
Gli autovelox sono anche dotati di una telecamera contenente un dispositivo in grado di registrare automaticamente i dati relativi alle infrazioni.
Questo dispositivo è montato all’altezza dell’autovelox ed è in grado di registrare la parte posteriore del veicolo, in particolare la targa del trasgressore.
Non conoscono sosta i controlli stradali effettuati in Lombardia. Come ogni settimana, la Polizia di Stato ha reso note le strade su cui verranno effettuati i controlli di velocità a partire da oggi, lunedì 6 marzo, fino a domenica 12 marzo.
Anche la tangenziale est di Milano è tra le vie che verranno monitorate. L’obiettivo è quello di combattere l’eccesso di velocità e gli incidenti stradali.
Vediamo quali sono le strade che verranno sottoposte a controllo autovelox e i giorni:
Si invitano, quindi, gli automobilisti a rispettare i limiti di velocità perché le sanzioni, in alcuni casi, possono essere elevate.