Il governo Meloni sta erogando il nuovo bonus 2000 euro: come funziona e a chi spetta. Tutto ciò che c’è da sapere.
Il governo Meloni sta cercando di venire incontro alle famiglie italiane più in difficoltà promuovendo sgravi fiscali, bonus e incentivi. L’obiettivo dell’esecutivo è quello di far respirare i nuclei familiari che sono andati più in crisi in seguito ai tanti aumenti dell’ultimo periodo, come ad esempio i rincari nelle bollette di luce e gas e gli incrementi dei prezzi dei generi alimentari.
La buona notizia è che il governo guidato da Giorgia Meloni sta per introdurre di nuovo un bonus che ha già riscosso molti consensi e che sicuramente troverà un largo riscontro anche quest’anno. Scopriamo in cosa consiste il nuovo bonus 2000 euro.
Arriva il nuovo bonus 2000 euro: tutti i dettagli della misura
Stiamo parlando del bonus internet, vale a dire di una misura di sostegno economico che si rivolge a coloro che sono alla ricerca di una connessione internet ad alta velocità. Il periodo della pandemia di Covid-19 ha costretto molti italiani a rimanere in casa per lavorare e studiare.
Concetti come smart working e didattica a distanza sono entrati a far parte della vita quotidiana di tutti. Tuttavia, in questi anni caratterizzati dalla pandemia la tecnologia si è estesa a tutte le fasce d’età, tanto che anche quelli meno pratici hanno imparato a usare gli smartphone e le applicazioni, oltre che a navigare su internet.
Chiaramente, per svolgere tutte queste attività – comprese quelle di svago e relax, tra cui le videochiamate con amici e parenti – è necessario dotarsi di una connessione internet ad alta velocità.
Solo in questo modo le riunioni di lavoro e le lezioni a distanza potranno essere seguite nella maniera giusta. Tuttavia, come detto, il costo della vita è aumentato molto in quest’ultimo periodo e non tutti sono in grado di pagare un canone internet.
Ecco perché il governo sta riproponendo il bonus internet dopo l’ok ricevuto dall’Unione Europea.
La conferma del voucher anche per il 2023 è arrivata direttamente dal ministro per il Made in Italy, Adolfo Urso, che ha poi chiarito anche quali saranno i destinatari di questa importante misura di sostegno.
Il bonus internet si rivolge infatti ai possessori di partita IVA, senza distinzioni basate sul codice ATECO. Per farla breve, tutti coloro che hanno una partita IVA potranno accedere al supporto economico.
Bonus internet: le somme erogabili
Per ottenere il bonus internet è necessario scegliere la connessione più veloce tra quelle che sono a disposizione nella propria zona. Se si opta per una connessione di media velocità il bonus non verrà erogato.
Venendo agli importi, il bonus internet va da un minimo di 300 euro ad un massimo di 2.000 euro per il servizio internet di rete fissa. Nel caso la spesa preveda anche la realizzazione dell’impianto, il bonus comprenderà altre 500 euro.
Ma come fare per richiedere il bonus internet? Tutto ciò che bisogna fare è recarsi presso il gestore con cui si vuole sottoscrivere un contratto per la fornitura di internet. Lo sconto, tramite il voucher in questione, potrà essere richiesto direttamente in fattura senza che sia necessario presentare documenti o compilare moduli. Sarà l’operatore ad occuparsi di tutti i dettagli burocratici dell’operazione.