C’è un nuovo bonus 380 euro per le famiglie che potranno richiederlo grazie a questi requisiti: inviate subito la domanda.
Il Governo Meloni è a lavoro per proporre nuovi bonus e nuovi incentivi per la famiglia. Uno tra tutti è questo bonus 380 euro pensati per i cittadini italiani in difficoltà. In un periodo storico come questo attuale è doveroso trovare ogni tipo di soluzione per arrivare a fine mese. Mentre il Governo continua a studiare nuovi strumenti, le famiglie che rispondono a determinati requisiti possono richiedere questo bonus da 380 euro. A chi è dedicato e quali sono i requisiti importanti?
Bonus 380 euro: a chi è dedicato?
Per coloro che si trovano in difficoltà economiche c’è un bonus 380 euro da richiedere, studiato appositamente come sostegno finanziario alle famiglie. Attualmente i bonus che si possono richiedere sono tantissimi e oggi si aggiunge questo nuovo strumento da prendere in considerazione. La somma di 380 euro al mese che si potrà usare per fare la spesa, pagare le bollette e arrivare a fine mese con maggiore ossigeno a disposizione.
Uno strumento a disposizione per tutto l’anno 2023, quindi si potrà percepire ancora per questi sei mesi per un totale di 2.000 euro a famiglia. Non tutti possono ottenere questo bonus, infatti è dedicato solo alle mamme disoccupate che presentano un ISEE basso che non dovrà superare i 19.185,13 euro. Non devono essere lavoratrici e soprattutto rispettare dei requisiti fondamentali oltre a quelli appena evidenziati.
In un contesto storico come questo attuale, sono spesso e volentieri presenti delle difficoltà di questo tipo. Una mamma che non lavora si trova a doversi prendere cura dei bambini ma senza una entrata fissa. Per questo motivo il Governo e gli Enti mettono a disposizione un aiuto di questo tipo, mirato alla spesa di tutti i giorni o al pagamento delle bollette.
Caratteristiche e domanda
Le donne che possono beneficiare di questo aiuto hanno avuto un figlio nell’anno 2023 o lo hanno preso in adozione, preaffido mirato all’adozione. In questo caso il bimbo non potrà essere più grande dei sei anni. Per le adozioni internazionali l’età arriva sino a 18 anni. Non solo, i soggetti richiedenti non dovranno avere altri sussidi e aiuti da parte dello Stato. Se sono lavoratrici non dovranno comunque superare l’ISEE indicato.
È un bonus che si può richiedere entro e non oltre i sei mesi dalla nascita o dall’adozione. Si può richiedere direttamente dal sito INPS con carta di identità e codice fiscale del richiedente. Si dovrà anche inviare l’ISEE del 2023 e l’IBAN dove poter fare il versamento mensile.
Per le madri non è l’unico aiuto a disposizione, il consiglio è di informarsi presso gli esperti CAF o gli enti preposti così da valutare ogni tipo di soluzione per le mamme disoccupate con bambini dal reddito basso.