Nuovo bonus 800 euro per questi italiani, ma devi aver superato questi anni

Questa categoria di italiani potrà ricevere un bonus 800 euro, solo se sono stati superati questi anni e in questo modo.

Bonus 800 euro
Bonus 800 euro -Imilanesi.it

Un nuovo bonus 800 euro mirato ad una sola categoria che ha superato un determinato numero di anni. È sicuramente uno strumento di interesse per chi vive nella Regione Lombardia, con domanda da effettuare nelle modalità che seguono, al fine di poter usufruire di queste agevolazioni dirette. Il Governo e gli Enti mirano a studiare aiuti e agevolazioni ad hoc, così da poter rispondere ad ogni tipo di esigenza da parte degli utenti.

Bonus 800 euro: a chi è rivolto?

Il bonus 800 euro è riferito all’affitto per tutti gli anziani che rispondono a determinati requisiti, residenti in Lombardia. Questa categoria di anziani non dovrà aver superato i 70 anni per l’assegnazione di alloggi che sono a loro destinati, di proprietà della ALER –  Aziende Lombarde per L’Edilizia Residenziale.

È quindi un bonus che viene erogato e concesso dall’ALER con la finalità di aiutare i soggetti che non possono permettersi un affitto di casa. Per alcuni mesi – da definire – non dovranno pagare la quota del canone mensile per la casa in affitto.

Bonus affitto
Bonus affitto-imilanesi.nanopress.it

Questa è una misura regolata dalla Deliberazione n. XI-6929 del 12 settembre 2022 che tutela le persone fragili e aventi necessità, valida sino al 2024. L’importo totale stanziato è di 2.000.000 di euro e i requisiti richiesti dovranno essere i seguenti:

  • I soggetti dovranno avere l’assegnazione di un servizio abitativo pubblico per un periodo non inferiore ai 10 anni presso una casa dell’ALER
  • I soggetti devono aver superato i 70 anni di età al 31 dicembre 2022 per ricevere il bonus nel 2023
  • I soggetti appartengono all’area di protezione come da articolo 31 Legge Regionale
  • Tutti i pagamenti dovranno essere stati assolti e non ci dovrà essere alcuna pendenza.

Importo e richiesta: come fare domanda

Il bonus 800 euro non è altro che il bonus affitti in Lombardia, ma ha un valore variabile a seconda delle zone e dei requisiti. Ovviamente, le aziende riconoscono una quota per ciascun avente diritto che copra la locazione per alcuni mesi.

Ogni 28 febbraio la Direzione Generale si riunisce e definisce il budget a disposizione, erogando il bonus come abbuono in ogni area di competenza. Questo vuol dire che questi anziani non dovranno pagare l’affitto richiesto, potendo vivere sotto un tetto solito senza alcuna preoccupazione.

Bonus lombardia affitti
Bonus lombardia affitti-imilanesi.nanopress.it

Questo non è un bonus cumulabile per gli over 70, per questo motivo gli interessati dovranno rivolgersi all’ente competente per valutare insieme le misure e le caratteristiche di erogazione. Sino al 2024 sono stati stanziati dei soldi per erogare l’aiuto nella Regione Lombardia ai residenti e aventi diritto.

Ricapitolando, si arriva ad una quota massima di 800 euro per un canone di locazione, coperto e pagato per alcuni mesi – da definire previo contratto – così da non dover chiedere aiuto a parenti oppure richiedere prestiti alle finanziarie.

Impostazioni privacy