Un nuovo bonus arriva in Italia: 2500 euro che possono chiedere tutti perché non serve l’ISEE. Ecco chi può chiederlo e come farlo. Anche tutti requisiti richiesti.
Il Governo ha lanciato questo nuovo bonus anche dopo le richieste che sono arrivate dall’Europa. Infatti sono state fatte richieste affinché il nostro Paese possa usufruire anch’esso del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Per questo motivo l’Italia deve modernizzarsi dal punto di vista tecnologico.
Anche qui, in questo caso, ci sono delle disparità tra Nord e Sud e la differenza c’è e come. Se il Nord viaggia ad una velocità discreta è evidente che il Sud arranca con molta difficoltà. Parliamo di tutti i campi, da quelli economici e sociali fino ad arrivare alle infrastrutture e la parte tecnologica che è quella di cui parleremo.
La tecnologia e la rete oggi è fondamentale. Con la pandemia da Covid-19 infatti si è iniziato a sviluppare ancora di più un nuovo modo di lavorare . Parliamo di smart-working o di didattica a distanza. In questi caso però serve un adeguata connessione ad Internet. Il nuovo bonus di 2500 euro riguarda proprio questo.
2500 euro per la connessione internet: ecco il bonus
Come stavamo dicendo l’Italia deve adeguarsi alle direttive europee e per farlo ha deciso di dare un nuovo bonus che incentiva a far un passo in avanti nella connessione internet. L’Italia da questo punto di vista arranca molto e non ha una connessione internet che funziona alla perfezione. Ancora oggi ci sono delle regioni dove questa va a singhiozzo.
Il bonus quindi va proprio ad intervenire su queste criticità. Lo scopo del bonus è quello di far arrivare la rete veloce a tutti. Si va quindi a migliorare la connessione non solo nel centro città ma anche nei luoghi dell’entroterra. Si punta ad uno sviluppo infrastrutturale e tecnologico.
Uno sviluppo tecnologico che porterà inevitabilmente anche ad uno sviluppo culturale e sociale in quest’epoca. Questo non si chiama in realtà bonus ma gli è stato dato un altro nome. Per cercarlo devi infatti scrivere Voucher Connettività e potrai avere tutte le informazioni necessarie.
Iniziamo dicendo che il contributo emesso va da un minimo di 300 euro e può arrivare a 2500 euro. Queste cifre vengono emesse per migliorare la rete internet. In particolare vengono concesse a chi decide di installare una banda larga che di conseguenza da maggiore velocità e stabilità di connessione.
Questo Voucher però non è rivolto a tutti i cittadini. Possono richiederlo le imprese e i professionisti. Il termine massimo per poterne usufruire è entro la fine dell’anno e quindi il 31 dicembre 2023. Se ti stai chiedendo come si fa la domanda ecco che arriva anche questa risposta.
La domanda per ricevere il bonus non va fatta allo Stato. Infatti si deve andare direttamente dal provider della rete che si sceglie. Alcuni esempi: per la banda minima garantita di 30 Mbit/s si dovrebbe avere un voucher di 500 euro. Mentre per una banda di almeno 100 Mbit/s di dovrebbe avere un voucher di 2000 euro. Un vantaggio sostanzioso.