C’è il nuovo bonus di 383 euro destinato alle donne. Solo alcune possono riceverlo e di seguito andremo a vedere requisiti e scadenze per presentare la domanda.
Ci sono molte famiglie italiane che hanno un ISEE basso e che grazie agli aiuti del Governo riescono ad affrontare questo momento economico che è molto complicato. Il Governo Meloni ha mantenuto ed introdotto alcuni incentivi per il 2023 e alcuni sono dedicati completamente alle donne.
Come accade spesso però non tutte le donne possono richiederlo poiché bisogna soddisfare una serie di requisiti che sono richiesti. Chi fa domanda per questo bonus riceverà 383 euro al mese e quindi si parla di una cifra sostanziosa visto il periodo che stiamo vivendo. Ti starai chiedendo quali sono i requisiti?
Non basta essere una donna quindi di seguito, nel prossimo paragrafo, ti andremo ad indicare tutti i requisiti da soddisfare per poterne fare domanda. Ti mostreremo anche come fare quest’ultima. Non ti resta quindi che continuare a leggere.
Bonus di 383 euro in arrivo per le donne: i requisiti
Come stavamo dicendo questo bonus rivolto alle donne non può essere richiesto da tutte. È infatti destinato alle madri disoccupate e non lavoratrici. In quest’ultima categoria sono quindi comprese anche le casalinghe. Si tratta di un bonus erogato dai Comuni ma concesso in realtà dall’INPS.
Non tutte le mamme però possono richiedere il bonus. Possono farlo solamente quelle con un reddito ISEE che è più basso di 19.185,13 euro. Il bonus può essere richiesto anche per adozioni o assegnazioni preadottive fino all’età di 6 anni del bambino. L’età invece si estende per adozioni internazionali fino ai 18 anni.
La richiesta può essere fatta durante l’anno, quindi dal 1° gennaio al 31 dicembre. I bambini però devono essere nati nell’arco di questi mesi del 2023. La domanda può essere presentata entro un intervallo di 6 mesi. Stessa cosa per le adozioni devono essere completate in questo periodo.
L’importo è di 383,46 euro al mese. Si può quindi arrivare a 1.917,30 euro se il bonus viene erogato per 5 mesi. Oltre a questi requisiti bisogna essere residenti in Italia e possono farne domanda sia i cittadini italiani che quelli stranieri. Questi devono avere un regolare permesso di soggiorno.
Come presentare la domanda per il bonus mamma
Come abbiamo detto la domanda per il bonus può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno ma entro il 31 dicembre però. E soprattutto entro 6 mesi dal parto o dall’adozione. Per fare la domanda bisogna presentare:
- Carta d’Identità;
- Codice Fiscale;
- Modello ISEE 2023;
- Permesso di soggiorno (se necessario);
- Autocertificazione
Inoltre ricordiamo che per poter richiedere questo bonus la madre che lo richiede non deve ricevere altre copertura previdenziale sociale. Ad esempio l’assegno maternità INPS. Come specificato dalla legge n. 488 del 23 dicembre 1999. Solamente se non si percepisce l’indennità di maternità si può quindi riceverlo.
Nel caso in cui si percepisca invece un bonus di importo minore la domanda sarà accettata ma si riceverà solamente la differenza della cifra. La domanda va richiesta al Comune di residenza oppure ci si può rivolgere ad un CAF.