Arriva un nuovo bonus per tutti gli italiani che vogliono lanciarsi in nuove sfide per risparmiare quanto possibile nel corso del 2023, che come gli anni precedenti dà dimostrazione di essere un anno assolutamente negativo per le finanze.
Il rincaro dei prezzi di tutti i beni di prima necessità e non, causa problemi e confusione nella gran parte degli utenti che non hanno proprio idea di come arrivare alla fine del mese.
Alcune spese vanno affrontate necessariamente, altre sono irrinunciabili. Tra quelle necessarie c’è quella che copre il carburante, che ha raggiunto prezzi esorbitanti.
Il problema che tutti i lavoratori, e non, si ritrovano a dover affrontare
Purtroppo però per spostarsi, sia per andare a scuola che per andare al lavoro, non si può fare assolutamente a meno di un mezzo a motore e non. Ecco perché alcune persone piuttosto che spendere soldi in carburante scelgono di viaggiare in bicicletta.
Chi deve percorrere molti chilometri non può assolutamente farlo in bici perché impiegherebbe troppo tempo, sarebbe anche fonte di stress, stanchezza fisica ed emotiva, sceglie di usufruire dei mezzi di trasporto pubblici che però purtroppo nella maggior parte dei casi non sono prettamente affidabili.
Coloro che non possono fare a meno dell’auto, devono fare avanti e indietro dai rifornimenti, pagando grosse cifre con il rischio di non riuscire più a rimanere nel budget e a spendere più di quel che si può. Per loro c’è il bonus di 200 euro messo a disposizione dallo Stato, pagato dalle aziende. Per gli altri è previsto un altro bonus, vediamo di cosa si tratta.
L’iniziativa pensata in Friuli Venezia Giulia
Tornando a coloro che scelgono di spostarsi in bici, chi ne ha una non ha problemi di alcun tipo. Chi deve acquistarla ha certamente bisogno di essere finanziato dallo Stato o dalle regioni. Almeno per il momento non ci sono aiuti statali importanti, ma regionali sì.
Ecco che in Friuli Venezia Giulia, sia per ridurre l’inquinamento atmosferico che nell’ultimo periodo è aumentato in maniera parecchio importante e quindi per andare a migliorare la qualità dell’aria, sia per aiutare chi ha bisogno di sostegno economico è stato pensato il bonus bicicletta 2023 per cui sono stati stanziati parecchi fondi. L’idea è stata apprezzata dai più, adesso si spesa che qualche altra regione si adoperi per proporre la stessa iniziativa e aiutare chi è in difficoltà economica.
Ecco come avere il rimborso sulle spese di acquisto di bici elettriche e a propulsione muscolare
Grazie a questo contributo, si potrà avere fino al 30% del prezzo di acquisto della bici, ovvero fino un massimo di €200 per quanto riguarda l’acquisto di una bicicletta a propulsione muscolare. Invece per quanto riguarda le bici a pedalata elettrica assistita, si può ottenere fino ad un massimo di €300.
Tutti coloro che vivono in Friuli Venezia Giulia possono presentare la domanda a partire dal 23 gennaio 2023, fino al 20 aprile 2023. Sarà possibile presentare la richiesta entro le ore 16:00 e non oltre del 20 aprile.
La domanda può essere inviata direttamente recandosi alla Camera di Commercio, il bonus verrà riconosciuto entro al massimo 120 giorni dalla presentazione della richiesta. Per sapere se la domanda è stata accettata, si può accedere accedere al sito Inps, con lo Spid oppure con la carta nazionale.
Ciò che è importante e non va assolutamente dimenticato è allegare alla richiesta il codice IBAN sul quale sarà inviato il pagamento.
Come ottenere il rimborso spese nelle tempistiche indicate
Per poter avere il rimborso della spesa affrontata per l’acquisto della bici, sia di una tipologia che dell’altra bisogna conservare lo scontrino del pagamento e allegarlo alla richiesta.
Dopo i controlli, sarà inviato il pagamento della somma spettante.