Sono in arrivo novità importantissime per le famiglie italiane che potranno usufruire del bonus famiglia 1000 euro: tutti i dettagli.
Gli ultimi anni sono stati davvero molto duri per le famiglie italiane, che hanno dovuto fare i conti con una serie di emergenze che hanno causato grossi problemi in termini economici. La pandemia di Covid-19 e di recente lo scoppio del conflitto in Ucraina hanno fatto impennare i costi dell’energia e i prezzi dei generi alimentari, mettendo in ginocchio tanti nuclei familiari che già faticavano molto a far quadrare i conti alla fine del mese. Per reggere l’urto di questi aumenti così pesanti, i vari governi che si sono succeduti in questi anni hanno garantito bonus e incentivi alle famiglie. Alcune di queste misure di sostegno sono state davvero molto importanti.
Nuovo bonus famiglia 1000 euro: come funziona la misura
Tra le tante boccate d’ossigeno per le famiglie italiane va menzionato anche il progetto SAR, vale a dire il bonus per tutti i lavoratori disoccupati che avevano avuto contratti a tempo determinato o indeterminato e che hanno perso il lavoro. Si tratta sostanzialmente di un bonus disoccupazione, che consente a coloro che hanno i requisiti per riceverlo di ottenere una somma che può arrivare fino a 1.000 euro. Ma come funziona esattamente il bonus SAR?
La misura di sostegno si rivolge ai lavoratori temporanei che erano riusciti a trovare un impiego grazie alle agenzie interinali e che hanno purtroppo perso il lavoro. Per poter accedere a questo bonus è necessario dimostrare di essere rimasti senza lavoro da almeno 45 giorni. Inoltre, i richiedenti devono aver lavorato per un totale di 110 giorni: in caso di part-time i giorni di lavoro devono essere 440. Infine, per avere accesso al bonus bisogna dimostrare che questi giorni di lavoro riguardano l’ultimo anno.
Tuttavia, la buona notizia è che i lavoratori che hanno perso il lavoro possono ottenere un nuovo bonus di 1.000 euro. Sostanzialmente si tratta di una nuova strada per riuscire ad avere accesso alla misura di sostegno. I richiedenti devono infatti completare 90 giorni di lavoro full-time, oppure 360 ore di lavoro part-time. Coloro che hanno lavorato a tempo pieno per 90 giorni possono ottenere i 1.000 euro di bonus, mentre i lavoratori che hanno perso il lavoro e che hanno svolto 360 ore di lavoro part-time riceveranno 780 euro di bonus.
I requisiti per ottenerlo
Ma quando può essere richiesta questa importante agevolazione? Per richiedere il bonus da 1.000 euro i lavoratori rimasti disoccupati devono attendere che passi il 45esimo giorno di disoccupazione. Prima di ricevere il bonus deve inoltre passare un periodo di 60 giorni. Come accennato in precedenza, bonus come questo da 1.000 euro sono fondamentali per consentire alle famiglie di respirare e di non rimanere schiacciati dal peso della crisi economica.
Tuttavia bonus e incentivi si rivelano ancora non sufficienti in molti casi ed è per questo che le organizzazioni sindacali continuano a chiedere ulteriori interventi al governo. Negli ultimi tempi si sta parlando molto del salario minimo, anche se l’idea non sembra trovare molti consensi nell’attuale esecutivo guidato dal premier Giorgia Meloni.