É in arrivo un nuovo bonus da parte dell’INPS per agevolare e aiutare i genitori lavoratori. Ecco cosa è previsto per il 2023.
Anche per quest’anno la legge di bilancio ha avuto effetto su una serie di bonus erogati da parte dell’INPS. in alcuni casi i bonus sono stati prorogati, mentre in altri casi sono stati introdotti dei nuovi sussidi. Le agevolazioni più importanti riguardano i genitori lavoratori i quali vedranno delle agevolazioni non indifferenti che li porteranno a ricevere più di un assegno mensile qualora avessero uno o più figli a loro carico. Ma vediamo quali sono i bonus e le agevolazioni previsti per il 2023.
Come ben sappiamo la situazione economica ha messo in difficoltà moltissime famiglie italiane. Se si hanno uno o più figli a carico, è facile capire come sia difficile far quadrare i conti. Per il 2023 l’INPS ha messo a disposizione diversi bonus per i genitori lavoratori. Tra questi troviamo Il premio nascita, il bonus asilo nido, l’indennità per congedo parentale e altre prestazioni a sostegno del nucleo familiare.
Quest’ultimo bonus è sicuramente tra i più richiesti e si tratta di un sostegno riconosciuto ai lavoratori con figli a carico ma anche a coloro che sono titolari di pensione o trattamenti previdenziali derivanti dal lavoro dipendente.
Per poter ricevere l’assegno per il nucleo familiare ci sono alcuni requisiti da soddisfare, come la tipologia di nucleo familiare e il numero di componenti, senza trascurare il reddito annuale complessivo. Ovviamente questo tipo di assegno è riconosciuto con un importo a seconda della fascia di reddito di appartenenza. L’erogazione da parte dell’INPS avviene mensilmente e direttamente nella busta paga del genitore lavoratore.
Oltre a questo bonus, alcuni genitori lavoratori potranno usufruire di un altro sussidio, vale a dire gli assegni per il nucleo familiare introdotti direttamente dai Comuni di residenza. Tra questi troviamo il bonus asilo nido e i premi di nascita. Vediamo di cosa si tratta e come ottenerli.
Sia il bonus asilo nido che il bonus nascita sono già stati erogati in passato. Si tratta quindi di un rinnovo che richiede però alcuni requisiti fondamentali. Il bonus nascita è noto anche come bonus mamma domani, ed è erogato alle future mamme in caso di nascita a partire dal settimo mese di gravidanza, o in caso di adozioni di minori. Nel caso di questo bonus non sono necessari specifici requisiti. La futura mamma, infatti, può anche non avere un contratto di lavoro, le sarà comunque riconosciuto ed erogato il bonus tramite l’INPS.
Per quel che riguarda il bonus a sostegno del pagamento dell’asilo nido, l’importo erogato dipende dall’ISEE che il genitore dovrà presentare al momento della domanda. Nello specifico tutti coloro che rientrino in un ISEE fino a 25 mila euro potranno ricevere un bonus pari a 3.000 Euro.
Le famiglie con un ISEE tra i 25.001 Euro e i 40.000 Euro avranno un bonus del valore di 2.500 Euro, mentre le famiglie con un ISEE superiore ai 40.000 Euro potranno ricevere 1.500 Euro di bonus. La richiesta per aderire al bonus può essere effettuata direttamente presso il proprio comune di residenza, on-line, o recandosi presso un CAF.