Ecco il bonus che aiuterà molte famiglie italiane: 500 euro subito sul tuo conto. Qui di seguito requisiti e scadenze.
Arriva l’erogazione di un nuovo bonus, lo scopo è dare un aiuto economico alle famiglie che più ne hanno bisogno. Grazie a questo aiuto potranno affrontare meglio il carovita che sta colpendo duramente l’Italia.
Le domande per ottenerlo sono attive dal 28 settembre, e l’ultimo giorno utile per richiederlo è il 27 ottobre, non perdete quest’occasione!
Bonus per i nuclei familiari
Siamo tutti a conoscenza della situazione difficile che sta attraversando il nostro Paese. Siamo bombardati da notizie legate all’incremento delle spese su ogni fronte. Aumentano vertiginosamente le bollette di luce e gas, aumentano i costi dei beni alimentari. Aumenta ogni cosa. Al contrario, gli introiti e gli stipendi sono sempre più precari e più bassi, e affrontare una situazione del genere in questa condizione economica risulta estremamente difficile, se non impossibile.
Le famiglie che si trovavano in difficoltà ancor prima dello scoppio di questi aumenti, ora si trovano in una situazione disperata. La paura di non farcela è tanta. Fortunatamente qualcuno pensa a queste famiglie e fa qualcosa per restituire loro un barlume di speranza. Ricordiamo innanzitutto l’aumento dell’8% dell’assegno unico universale stabilito dal governo Draghi. Con il governo Meloni l’incremento potrebbe essere del 50%.
Le novità e il bonus
A partire dal 2023 l’assegno unico universale aumenterà dell’8% grazie ai decreti emanati dal governo Draghi. Giorgia Meloni ha invece promesso un aumento incredibile, circa il 50% in più. Questa sarebbe una vera e propria rivoluzione, e dal prossimo anno l’assegno si potrà ricevere in automatico senza la necessità di presentare ogni volta domanda.
Il bonus di 500 euro è invece indirizzato alle famiglie con figli che hanno più difficoltà nell’affrontare le spese quotidiane e i rincari.
I requisiti
Sempre più spesso assistiamo all’intervento diretto delle regioni. Sono proprio le regioni a prendersi carico delle difficoltà dei propri cittadini quando non è lo Stato ad intervenire. Il bonus di 500 euro è una misura presa dalla regione Umbria, ma tantissime altre regioni stanno provvedendo autonomamente all’erogazione di aiuti e bonus ai propri cittadini.
In Umbria è in atto un problema grave che spaventa molte persone: la discesa demografica. Il numero dei cittadini residenti cala sempre di più: sono in tantissimi ogni anno ad andare via. La regione Umbria fa quel che può e cerca di dare sostegno alle famiglie per non spingerle ad emigrare altrove in cerca di un maggiore benessere fiscale. La decisione è stata l’erogazione di questo bonus da 500 euro indirizzato alle famiglie che nel nucleo abbiano figli nati tra ottobre 2021 e settembre 2022.
Dunque tutte le famiglie con figli nati in questo arco temporale e che abbiano un reddito annuo inferiore ai 35mila euro, potranno chiedere il bonus.
Come fare domanda
Per fare domanda è molto semplice: il tutto può essere svolto online. Sul sito ufficiale della regione Umbria bisognerà accedere autenticandosi tramite SPID o CIE (carta di identità elettronica). In seguito sarà necessario inserire i documenti che attestino il vostro reddito (ISEE) e il proprio IBAN. Sull’IBAN da voi indicato verranno indirizzati i 500 euro. Necessario anche un altro requisito: essere residenti in Umbria da almeno cinque anni.