Presenta subito la domanda per ottenere il nuovo bonus spesa da 600 euro: ti basta avere questo requisito. Continua a leggere per saperne di più.
Avrete sicuramente notato come, negli ultimi tempi, siano aumentati esponenzialmente i bonus indirizzati a molte categorie in difficoltà. Bonus di ogni tipo e rivolti a categorie di ogni genere. Il motivo è abbastanza chiaro: il netto peggioramento della situazione economica degli italiani. Difficoltà dovute principalmente al fenomeno dell’aumento dell’inflazione, ovvero il fenomeno per il quale la moneta perde potere di acquisto. La perdita del potere di acquisto è dovuta all’aumento vertiginoso dei prezzi di servizi e beni di ogni tipo.
Dunque possiamo affermare che con lo stesso stipendio di qualche anno fa, le spese che possiamo affrontare oggi sono decisamente diminuite. I soldi non bastano più per mantenere lo stesso identico ritmo di qualche tempo fa. Basti pensare all’aumento delle bollette di luce e gas che fino a qualche mese fa ha sconvolto le finanze degli italiani e soprattutto delle aziende. Non solo le bollette di luce e gas, ma anche i beni di prima necessità come il cibo e i prodotti per la cura del corpo hanno subìto un rincaro non indifferente. Ecco perché l’intenzione è quella di erogare un bonus tutto nuovo agli italiani. Vediamo di cosa si tratta.
Il nuovo bonus spesa da 600 euro
In passato si è già usufruito del bonus spesa, e adesso ritorna potenziato. Saranno erogati ben 600 euro a tutti coloro che rientrano nei requisiti prestabiliti. La decisione nasce dal fatto che i beni alimentari, quelli di prima necessità e i beni per la cura del corpo hanno registrato un notevole aumento di prezzo. Riempire il carrello al supermercato non è mai stato così difficile. Sono tante le rinunce che alcuni italiani devono fare per poter, quantomeno, portare a casa il cibo indispensabile.
Una situazione senza precedenti che ha destato parecchio allarme: possiamo accettare aumenti di alcuni beni e servizi, ma il cibo deve rimanere accessibile a tutta la popolazione. Se pensiamo al fatto che ci sono molte famiglie con a carico dei bambini o degli anziani non autosufficienti, possiamo capire come possa pesare il pensiero di non riuscire a fare una spesa completa. Proprio a queste famiglie lo Stato si rivolge e offre un bonus di 600 euro. Vediamo tutti i requisiti nel dettaglio.
Tutti i requisiti per ottenerlo
I requisiti per rientrare tra gli aventi diritto al bonus non sono tanti, ma bisogna rientrarci alla perfezione. Coloro che hanno diritto a far richiesta sono tutte e famiglie che abbiano a carico almeno un bambino con meno di tre anni di età. Ne hanno diritto anche i nuclei familiari con a carico una persona anziana over 65. L’ultimo requisito importante è il reddito: l’ISEE non deve superare i 7.000 euro annui.
Coloro che rientrino alla perfezione nei requisiti avranno diritto anche alla Carta Risparmio Spesa. Si tratta di una carta simile a quella “Acquisti”, adibita a dare un aiuto economico ai meno fortunati. Per quanto riguarda il bonus di 600 euro, sarà erogato a rate mensili di 40 euro. La raccomandazione è quella di tenervi aggiornati sui progressi di tale misura economica sul sito ufficiale dell’INPS.