É stato indetto un nuovo concorso dal Comune di Corsico, in provincia di Milano, per la ricerca di profili tecnici e amministrativi. Ecco tutti i dettagli.
Non un singolo concorso ma un concorsi diviso in 3 è stato indetto dal Comune di Corsico (MI) per l’assunzione di figure amministrative e tecniche. Vediamo a chi è rivolto il concorso, quanti sono i profili ricercati e come candidarsi.
Il concorso indetto dal comune di Corsico
Sono quindi 3 i concorsi in essere per le nuove assunzioni presso il comune di Corsico. Nello specifico i posti vacanti sono 8 per diverse mansioni. Le selezioni sono aperte sia a diplomati che a laureati, a seconda dell’area di competenza.
Di questi, 4 posti saranno destinati alla figura di istruttore direttivo tecnico, di cui 2 per un impiego full time e 2 part time. Sono previste 18 ore lavorative a settimana ed è reso noto che è presente una riserva di posto a favore dei volontari delle Forze Armate.
Per candidarsi per la posizione è indispensabile possedere una laurea di primo livello in Architettura e ingegneria edile, Urbanistica, Scienze e tecnologia per l’ambiente, oppure una laurea specialistica o magistrale o un diploma di vecchio ordinamento universitario pari alle odierne lauree in analoghe materie di studio. É possibile consultare l’elenco completo dei titoli di studio richiesti sul Bando di concorso.
Altri 2 posti sono per la figura di istruttore direttivo in area amministrativa contabile, per un impiego a tempo pieno. Anche qui è presente una riserva di posto a favore dei volontari delle Forze Armate.
Per la posizione è richiesta una laurea di primo livello, sia specialistica o magistrale, o un diploma di laurea conseguito con il vecchio ordinamento.
Infine gli ultimi 2 posti sono per la figura di istruttore amministrativo contabile, per un impiego part time e con riserva di posto a favore dei volontari delle Forze Armate.
Per questa figura è sufficiente essere in possesso di un diploma di scuola superiore di secondo grado.
Per tutte e tre le figure è previsto un contratto di lavoro a tempo indeterminato.
I requisiti per candidarsi
Come per ogni concorso, è necessario rispettare i requisiti minimi per potersi candidare. Tra questi, c’è la cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione Europea, purché si abbia una buona conoscenza della lingua italiana.
Altro requisito fondamentale è relativo all’età, che non deve essere inferiore ai 18 anni. Bisogna inoltre essere liberi da condanne penali e non avere procedimenti penali a carico, poiché impedirebbero l’assunzione presso una Pubblica Amministrazione. É necessaria l’idoneità psico-fisica all’impiego, essere in regola con gli eventuali obblighi di leva, non essere stati precedentemente licenziati da un impiego presso una Pubblica Amministrazione.
Per coloro che si candideranno per il concorso per istruttore direttivo tecnico, è necessario il possesso della patente di guida di tipo B.
Ultimo requisito per tutte le posizioni è la conoscenza della lingua Inglese e dei principali strumenti e applicativi informatici.
Le selezioni e come inviare le candidature
Al fine di selezionare i candidati idonei, sono previste due prove di esame. La prima sarà una prova scritta, alla quale seguirà quella orale. Entrambe verteranno sulle materie descritte nel Bando di concorso.
La documentazione necessaria a completare la domanda comprende il proprio Curriculum Vitae, completo di esperienze di studi e di formazione, una copia fronte retro in PDF del proprio documento di identità in corso di validità e la ricevuta del versamento dei 10 Euro necessari alla partecipazione al concorso.
É possibile candidarsi entro il 15 dicembre 2022 esclusivamente per via telematica. Sarà sufficiente collegarsi al sito ufficiale del Comune di Corsico, accedere alla sezione moduli e selezionare il Bando di concorso di proprio interesse. Verrà poi richiesto di accedere tramite SPID.
Nella sezione del bando sarà possibile prendere visione di tutti i requisiti richiesti, dei titoli di studio che rientrano nell’ammissione alle selezioni e delle materie di esame.