A Milano è stato aperto un cantiere per la realizzazione di un nuovo edificio. Vediamo dove sorgerà e come sarà.
Il cantiere del nuovo edificio a Milano è stato inaugurato da poco ma si prospetta già come uno degli ultimi (per adesso) pezzi futuristici della città.
Si chiama CityWave ed è il nuovo edificio che sorgerà a CityLife a Milano. Stando alle premesse e al progetto si tratterà di un nuovo edificio che costituirà l’ultimo passo per il quartiere futuristico della città. La sua caratteristica, stavolta, non sarà l’altezza, fattore che ha costituito la peculiarità di alcuni altri edifici presenti nella zona.
Il nuovo edificio di Milano sarà particolare sia per la sua larghezza che per la sua forma che ricorderà, in tutto e per tutto, un’onda come suggerisce il suo nome, appunto: onda della città. Tant’è che prima di poter posare la prima pietra, è stato necessario preparare il terreno e contenere lo scavo laddove è stato inaugurato il cantiere. Un’operazione che è durata per circa due anni. Un nuovo edificio che vedrà il suo completamento soltanto nel 2025.
Nel progetto di CityWave c’è la firma importante del Bjarke Ingels Group che ha vinto il concorso a cui erano stati inviati sei studi molto importanti a livello mondiale. Grazie alla sua connotazione molto particolare, il nuovo edificio di Milano ospiterà uffici e negozi e andrà a completare lo skyline di CityLife. A portare avanti i lavori c’è un’associazione temporanea costituita tra Colombo Costruzioni e Cmb.
L’alimentazione dell’edificio a forma di onda sarà interamente dovuto a fonti rinnovabili. Ciò la renderà la prima costruzione a superare l’impatto zero. Ciò farà sì che l’edificio abbia un impatto positivo dell’ambiente. A tale scopo, saranno 11mila i metri quadri di pannelli fotovoltaici installati su di esso. L’energia che dovranno produrre sarà di 1,3 MWh ogni anno. La loro potenza sarà di 2 MWh. Ciò significa che CityWave consumerà il 45% in meno rispetto ad un edificio equivalente.
Per quanto riguarda l’acqua, l’edificio riutilizzerà l’acqua di scolo e utilizzerà termicamente l’acqua di falda. Le prestazioni energetiche saranno assicurate da facciate modulari con tripli vetri. Anche se non è ancora stato edificato, lo stabile ha tià ottenuto tre certificazioni internazionali di sostenibilità.
CityWave nel contesto di CityLife completerà quel progetto di riqualificazione urbana e sostenibilità, che lo hanno fatto nascere. Benché ci siano edifici all’avanguardia, il quartiere riqualificato è un vero e proprio polmone verde frequentatissimo di Milano dove poter respirare, assistere ad eventi e fare shopping in un modo che ridefinisce la sostenibilità.