Sta per arrivare, portando tanto scompiglio, un nuovo sciopero dei mezzi ATM che questa volta potrebbe anche riguardare Autoguidovie oltre che coinvolgere tutto il personale ATM.
Questo significa che saranno a rischio bus, metro e tram di tutta Milano, oltre che il servizio pullman che mette in comunicazione la provincia, con la metropolitana.
A proclamare la nuova nuova protesta è stata Al Cobas che ha dichiarato che la data dello sciopero sarà comunicata a tutti nei prossimi giorni. Per il momento non ci sono altre informazioni.
A dare l’appoggio allo sciopero sono stati anche i gruppi sindacali Filt CISL, OSR filt CISL, Uil e UGL autoferro, Orsa TPL e faisa Cisal. A seguito dello sciopero proclamato dai gruppi sindacali e da Atm i conducenti dei mezzi pubblici, incroceranno le braccia, scegliendo di lasciare a malincuore la città a piedi per rivendicare i propri diritti. Non a caso, per questo secondo sciopero è stato scelto un periodo particolarmente importante per la mobilità Milanese.
I mezzi pubblici rimarranno fermi per 24 ore, ma per adesso non è dato sapere in quali fasce orarie. Quando i gruppi che sciopereranno stabiliranno le fasce orarie in cui i servizi saranno sospesi, provvederanno alla pubblicazione delle stesse direttamente sul sito ATM.
Ad incrociare le braccia nella stessa giornata potrebbe essere anche il personale di Autoguidovie che potrebbe quindi andare a sospendere il servizio trasporto, in tutta la Lombardia con gravi conseguenze per tutti coloro che si spostano giornalmente sui mezzi pubblici sia per andare a lavoro che per motivi di studio.
Il Ministero ha anticipato la notizia, avvisando i passeggeri che nei prossimi giorni Autoguidovie potrebbe aderire allo sciopero che è stato organizzato da Osr, Fit cisl, Uilt uil, Orsa tpl, Faisa Cisal. In questo caso gli operatori potrebbero incrociare le braccia per 4 ore nella fascia oraria che va dalle 18:00 alle 22:00.
Inutile a dirlo, i disagi saranno per tutti quanti tantissimi. In modo particolare per coloro che non hanno mezzi privati con i quali spostarsi.
Non saranno comunque intaccati i treni Trenitalia, Italo e Trenord. Queste aziende non dovrebbero aderire alle manifestazioni garantendo il regolare servizio trasporti che dovrebbe quindi svilupparsi come sempre.