Se hai piantato delle cipolle nel tuo orto devi assolutamente utilizzare questo fertilizzante a giugno per nutrirle. Così cresceranno più grandi.
Sicuramente hai piantato nel tuo orto delle cipolle ma vuoi nutrirle a fondo ed utilizzare questo fertilizzante a giugno sarà la svolta per le tue piante. Che tu abbia piantata le tue cipolle da un seme o dai bulbi non preoccuparti perché non cambia niente e potrai usare questo metodo.
La cipolla solitamente è una pianta poco esigente e non necessita di molte sostanze nutritive. In particolare poi non ama i terreni molto concimati. Infatti solitamente si evita di utilizzare il concime prima e durante la semina ma si procede ad utilizzarlo solo successivamente.
Infatti usare questo fertilizzante a giugno è la scelta giusta. Ti servirà un solo prodotto che molto probabilmente non dovrai comprare perché lo hai già in casa e soprattutto in cucina. Anche se non lo hai però è molto economico come prodotto e costa solamente pochi euro. Di seguito, nel prossimo paragrafo, tutti i dettagli.
Come abbiamo detto andremo ad utilizzare un fertilizzante per le cipolle. L’ideale è utilizzarlo in questo mese ma non è essenziale rispettarlo. Il fertilizzante lo trovi in cucina e sicuramente è un ingrediente che non manca. Stiamo parlando della farina che può essere utilizzate anche per piante.
Puoi usare anche farina avanzata che non vuoi più usare per cucinare e che butteresti. Per le piante, e in particolare per le cipolle, va benissimo. La farina è un fertilizzante a lungo termine ed essendo che la maggior parte delle piante e degli ortaggi cresce in lungo mare questa è ottimo.
Non devi far altro che mettere la farina vicino al terreno dove è piantata la cipolla. Non scavare molto ma cerca di metterla quanto più possibile vicino. Con il tempo la farina si fermenta e si andranno ad attivare una serie di microrganismi che andranno a nutrire al pianta a fondo.
Questo è uno dei modi per utilizzare la farina come fertilizzante. Di seguito andiamo a vedere anche perché viene utilizzata diversamente. C’è un motivo per cui è utile mettere la farina vicino alle cipolle e non solo. Ti salverà i raccolti e non dovrai più buttarli per infestazioni o altro.
La farina può essere riutilizzata e soprattutto quando scaduta si può usare in modi alternativi anziché buttarla. Abbiamo visto come può essere utile come fertilizzante alle cipolle. Lasciando a lungo termine i nutrienti è perfetto dato che le cipolle non ne necessitano di tanti.
Un altro motivo per cui utilizzarla nell’orto però è per proteggere le piante andando ad allontanare i parassiti. In particolare se si posiziona nelle vicinanze di alcuni ortaggi eviterai di dover buttare il raccolto inondato di insetti. E poi eviterai anche di utilizzare i pesticidi che sono dannosi sia per l’ambiente che per l’uomo.